Lo sport fa bene ai nostri bambini-Associazione CAF Onlus

Lo sport fa bene ai nostri bambini

Loading...

OBIETTIVO RAGGIUNTOOOO!!! GRAZIE DI CUORE A TUTTI I NOSTRI FANTASTICI RUNNER PERSONAL FUNDRAISER E A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO DONATO PER SUPPORTARLI.


DATO CHE MANCA ANCORA QUALCHE GIORNO ALLA MILANO MARATHON ABBIAMO DECISO DI RILANCIARE ALZANDO L'OBIETTIVO INIZIALE A 17.500 EURO.
FORZA CHE CE LA FACCIAMO!!

 

                                                                                                *****

 

M. ha 11 anni ed è ospite delle Comunità dell’Associazione CAF da circa due anni.
Lo scorso anno, in corrispondenza della presa di coscienza della sua storia dolorosa e delle grandi difficoltà dei suoi genitori, ha attraversato un periodo molto difficile. Per questo l’equipe educativa della sua Comunità ha ritenuto di farle fare un’esperienza che potesse aiutarla, unendo un’attività sportiva ad una riparativa/rielaborativa.
Vista anche la sua forte passione per gli animali ed in particolare per i cavalli, la scelta più giusta sembrò subito quella di iscriverla ad una corso di equitazione.
Entra così nella sua vita “Liquirizia”, una cavalla adulta, mansueta ed “esperta” con i bambini.

La prima volta che M. è salita sul cavallo, gli educatori erano molto preoccupati perché temevano di vederla piangere o che si spaventasse per l’altezza e l’imponenza dell’animale. …e invece nessuna paura. M. è stata subito entusiasta e non ha mai manifestato il minimo timore. In poco tempo ha imparato ad approcciarsi e ad entrare in relazione con i cavalli, a prendersene cura, con piccoli gesti di accudimento che l’hanno aiutata a sentirsi utile, ad assimilare modelli di comportamento positivi e a sviluppare sentimenti di empatia e gentilezza, controllando i suoi comportamenti aggressivi.

I principali benefici di questa esperienza sono stati sul fronte dell’autostima, perchè cavalcare un essere così grande e potente ha fatto sentire M. protetta e insieme protagonista. In quel pomeriggio trascorso al maneggio M. riesce a mettere da parte tutti i suoi pensieri dolorosi e a concentrarsi su una attività sia fisica che mentale, che le infonde fiducia e pace.

È più di un anno che tutti i martedì M. si reca al maneggio, accompagnata da una educatrice. I momenti difficili ci sono ancora, soprattutto a causa delle questioni legate alla sua famiglia, ma una cosa è certa: per M. il martedì pomeriggio è un giorno bellissimo, perché fuori dalla scuola c'è la sua educatrice che l’aspetta con il borsone per portarla a cavalcare. 

M. è riuscita, per la prima volta nella sua vita, a portare avanti un’attività sportiva con continuità e costanza e questo le ha dato molta sicurezza e l’ha rafforzata nella sua autostima.
 

La storia di M. non è un caso isolato, ma è il risultato di un progetto in cui l’Associazione CAF crede da anni: offrire un’attività sportiva a tutti i minori accolti nelle Comunità.

La cura di sé incomincia proprio dalla cura del proprio corpo e modificare il corpo aiuta a modificare lo stato emotivo e mentale contribuendo ad un maggiore benessere psicofisico. La ricerca scientifica ha infatti dimostrato come e quanto il movimento del corpo influisca direttamente sulla chimica cerebrale. Ad esempio, in risposta all'esercizio fisico, aumenta considerevolmente il rilascio delle endorfine, sostanze chimiche che hanno la capacità di regalare piacere e gratificazione aiutando a sopportare meglio lo stress e influendo positivamente sul tono dell’umore.

Oltre a favorire il benessere psicofisico dei bambini, lo sport è anche un’occasione di inserimento e socializzazione, una scuola di vita che insegna valori e capacità fondamentali, quali la disciplina ed il rispetto delle regole, il gioco di squadra e la tolleranza, ma anche sicurezza, costanza e determinazione. Questi sono elementi fondamentali per la crescita di ogni bambino, ma a maggior ragione diventano ingredienti essenziali per un bambino che ha dovuto affrontare una storia di sofferenza importante.

Il nostro compito è quello di aiutare questi bambini a ritrovare la strada per crescere partendo dalle attività più semplici per costruire le risorse più preziose che li renderanno gli adulti di domani.

 

COME PUOI AIUTARCI A RAGGIUNGERE IL TRAGUARDO?
 

>> Fai subito la tua donazione su questa pagina

     con 10 euro, regali una lezione di canottaggio a F.
     con 25 euro, regali un mese di danza a P.
     con 50 euro, regali un mese di kendo a S.

>> Apri la tua pagina di raccolta fondi qui su Rete del Dono e lancia una colletta online tra amici, parenti e colleghi

     con 300 euro, regali un anno di calcio a R.
     con 1000 euro, regali un anno di equitazione a M.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più