Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

A Natale dona la Medicina dell'Amore

Loading...

“Anche la persona con la più grave malattia mentale ha certamente almeno un mignolo che funziona benissimo; su questo bisogna lavorare”. (J. Beard)

A Natale aiuta chi soffre di disagio psichico, fallo sentire meno solo

❤ fai un regalo per la Mente con il Cuore, dona la #MedicinadellAmore 

Per questo sostieni il suo percorso di riabilitazione con Progetto Itaca Roma, dove si sente amato ed accolto: qui trova nuovi amici e inizia relazioni sociali più soddisfacenti, fa palestra di lavoro e si impegna nei laboratori. Il collocamento occupazionale completa il percorso, come dimostrano le storie sotto descritte:

Cristiano, dopo un percorso di sofferenza di diversi anni, grazie a Progetto Itaca Roma, si è emancipato dal suo disturbo. Oggi lavora per una nota azienda internazionale, riceve uno stipendio, ha pubblicato un'autobiografia, ha una vita affettiva piena e soddisfacente.

Caterina ha da poco festeggiato un anno dal suo ultimo ricovero, dopo averne trascorsi tanti entrando ed uscendo dagli ospedali. E’ anche riuscita ad ottenere un nuovo lavoro come trascrittrice freelance.

Guarda che cosa significa essere accolti nella nostra associazione nel video che abbiamo realizzato.

Cosa puoi fare tu

Forse anche tu conosci qualcuno o hai un amico che ha avuto un’improvvisa “caduta” nella propria vita e ha scoperto di soffrire, ad esempio, di depressione, ansia, attacchi di panico, disturbo bipolare. Aiutalo a riprendere in mano la propria vita perché bisogna dirlo: “Il disturbo mentale si può curare, una vita migliore è possibile per tutti. E bisogna crederci!”.

Regala un’opportunità:

 Con 20 euro regali il pranzo di Natale ad un Socio/utente

 Con 50 euro regali una giornata di riabilitazione al Club Itaca Roma

 Con 100 euro regali la festa di tesseramento ad un nuovo Socio/utente

 Con 500 euro finanzi un corso professionale per un Socio/utente

 

Il nostro metodo

Il segreto del nostro modello di riabilitazione risiede nel fatto che la persona con una storia di disagio psichico non viene considerata un paziente bensì un Socio del Club Itaca Roma. Il nostro centro di riabilitazione psichiatrica funziona secondo il metodo certificato Clubhouse international e lavora in un setting ordinario che in nessun modo richiama situazioni clinico-terapeutiche. Nel Club il personale specializzato è in numero ridotto perché tutto il lavoro che c’è da fare viene svolto con il contributo sostanziale dei Soci e di alcuni volontari.

L’obiettivo generale del progetto è valorizzare le risorse del Socio attraverso la partecipazione a tutte le attività del Club, per combattere la cronicità della malattia, ricostruire un buon ritmo di vita, sviluppare sicurezza e autostima, migliorare abilità specifiche e ricostruire relazioni positive con la famiglia e con amiciL’obiettivo finale è portare la persona all’autonomia sociale ed economica tramite l’inserimento lavorativo in aziende esterne.

Risultati raggiunti: Sono 56 i Soci accolti finora, di cui 20 hanno già intrapreso con successo un percorso esterno di lavoro e/o studio.

Lasciaci la tua e-mail e in questo modo potremo ringraziarti per il tuo sostegno!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo