Non pubblicato

CurAMI

Loading...

 L’Associazione FA.VO.L’A. ONLUS  (FAmiglie e Volontari per L’Accoglienza) nasce dall’esperienza di alcune famiglie affidatarie e adottive che si sono dedicate all’accoglienza di bambini e adolescenti in situazione di grave disagio famigliare e vittime di trascuratezza, maltrattamento e abuso sessuale.

L’inserimento in famiglie affidatarie è un intervento sicuramente fondamentale in quanto offre un nuovo ambiente di vita “normale”, di relazioni protettive e affettive, dopo che la permanenza nella famiglia biologica è risultata impossibile. Tuttavia il poter vivere in un nuovo ambiente familiare spesso non è sufficiente per garantire un pieno benessere al bambino in quanto le esperienze sfavorevoli e traumatiche vissute precedentemente possono causare sofferenze intense e disturbi che incidono in maniera significativa durante la crescita da un punto di vista psicologico, emotivo e intellettivo.

Per questo motivo abbiamo realizzato il progetto CurAMI che prevede l’istituzione di un fondo che possa contribuire a sostenere le spese necessarie alla cura di bambini ed adolescenti con gravi problematiche di abbandono, maltrattamento e abuso.

Il progetto intende offrire la cura del trauma recuperando le competenze relazionali del bambino avvalendosi di un modello di lavoro che prevede una forte integrazione di interventi psicologici, educativi e sociali. Il processo di cura prevede: sedute con la psicoterapeuta; interventi che riguardano tutti gli ambiti di vita del bambino quali famiglia, scuola e tempo libero; un sostegno diretto, per la famiglia affidataria, alla gestione dei comportamenti del bambino, nonché un aiuto a gestire le ripercussioni emotive che emergono stando a contatto con la sofferenza dei loro figli.

L’intervento di cura su un bambino o un adolescente ha ricadute positive non solo sul singolo e sulla sua famiglia, ma nel lungo periodo anche sulla società stessa: basti pensare alle problematiche legate alle dipendenze, ai disturbi alimentari, all’ambito scolastico dove sempre più spesso la scuola si trova a dover gestire tante situazioni con problematiche di apprendimento e di comportamento oppure all’ambito giudiziario sempre più appesantito da procedimenti penali legati a comportamenti devianti. 

 Il trauma una volta superato cambia il sapore del mondo proprio come accade all’ostrica che, disturbata da un granellino di sabbia, per reazione produce qualcosa di infinitamente più bello e resistente: la perla!

 Tutto questo però è molto costoso.   Abbiamo bisogno anche di te!!!!!

AIUTACI A CAMBIARE IL FUTURO DI QUESTI BAMBINI E RIDARE LORO LA FIDUCIA E LA FORZA PER FARCELA!!!!!

Per informazioni contattaci saremo felici di rispondere a tutte le tue domande: [email protected] oppure visita il nostro sito internet www.associazionefavola.it

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo