La casa di Angelo- Guerrieri Con la Coda

La casa di Angelo

Loading...

Quello che stiamo per presentarvi è un progetto eccezionale, ambizioso, difficile, ma nello stesso tempo di notevole importanza e sicuramente degno di nota per le sue ripercussioni pratiche sulla vita di tanti animali che non hanno avuto fortuna, in questa vita, con gli umani.
Tutto comincia dal constatare la dura realtà che vive il Sud Italia per il fenomeno dell’abbandono, del maltrattamento e qundi del randagismo di milioni di animali.
Purtroppo il nostro Sud è una zona maltrattata anche rispetto a questi problemi.  Ogni giorno associazioni e volontari si trovano di fronte a situazioni davvero drammatiche e spesso di difficile risoluzione dato il numero di interventi che ogni giorno sono chiamate a compiere, private da qualsiasi aiuto da parte delle istituzioni locali, che tranne in qualche rarissimo caso, sono cieche e mute.
Bisogna avere la situazione chiara, purtroppo il 70% degli animali, soprattutto cani e gatti, che si riusce a recuperare dalla strada hanno gravi patologie o fisiche o psicologiche. Animali frutto di abbandono che non sanno comportarsi per strada o peggio ancora , se non muoiono, rimangono dilaniati sulle autostrade ma anche nelle nostre città e paesi. 
Chi si prende davvero cura di questi animali sono i volontari e le associazioni che,  sempre in piena emergenza, fanno il possibile considerando i pochissimi mezzi e strutture idonee che hanno a disposizione. Inoltre dalla nostra esperienza di Associazione che opera nel soccorso degli animali dal 1999 dando voce a chi non ne ha,  abbiamo constatato che quando le situazioni sono davvero critiche o perché gli animali hanno subito cravi amputazioni o  comunque non sono più autosufficienti, il destino per  essi è quasi sempre segnato. Gli enti preposti cioè i comuni attraverso le ASL e i veterinari, preferiscono spesso la soppressione del povero animale. 
Le stesse associazioni e i volontari non sempre sono in grado di aiutare questi animali che rimarranno invalidi a vita per mancanza di mezzi e strutture idonee.
Come Associazione abbiamo  assistito, in questi 20 anni di attività, a tanti episodi tristi e svilenti e per questo abbiamo deciso di lanciare questa sfida di speranza.
L’idea quindi è quella di creare nel nostro territorio nel Sud Italia  una vera struttura, una oasi felice, una casa ideale per questi animali davvero sfortunati.
Vogliamo lavorare  per far nascere questa piccola grande oasi di “rifugiati a quattro zampe” deturpati fisicamente e psicologicamente dalla mano crudele dell'uomo.

Il progetto, come accennato,  intende abbracciare tutto il sud Italia. 
Vorremmo creare una grande squadra composta da associazioni, volontari di strada, ma anche volontari fai da te e, la squadra vincente, sara' accompagnata da quella dei veterinari che fino ad oggi hanno usato il loro dono in soccorso dei nostri amici animali. 
Abbiamo pensato di chiamare questa struttura “La casa di Angelo” in memoria di Angelo il povero cane di San Gineto ucciso barbaramente da esseri umani con una pietra al posto del cuore. Questa triste storia ci ricorderà sempre la nostra “missione” e questa casa/struttura dovrà essere davvero quell’oasi aperta ad accogliere le anime piu disperate.
Naturalmente essendo questo un grosso progetto strutturato in varie fasi che vanno dal reperimento fisico della struttura fino alla nascita e alla organizzazione pratica della stessa  avremo bisogno dell’aiuto di tutti.  Per questo stiamo attivando, attraverso una piattaforma di  Crowdfunding ,una accolta fondi che servirà appunto a finanziare il progetto.
E’ nostra intenzione, come gia detto, coinvolgere in questo progetto tutte le persone sensibili e che vogliono una soluzione diversa per assicurare a questi angeli sfortunati una esistenza di pace e felicità.
Vi terremo costantemente aggiornati sull’evoluzione del progetto. Attraverso le nostre pagine social potrete seguire passo passo l’evoluzione delle varie fasi che porteranno, ne siamo certi, alla nascita del “La casa di Angelo”.
Grazie per la sensibilità e l’attenzione. 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più