

Un progetto di
CAM Centro Autonomia e Mobilità
Il CAM, con sede a Campagnano di Roma, è il Centro per l'Autonomia e la Mobilità dei ciechi e degli ipovedenti.
Il Centro svolge molteplici attività tra cui attività di ricerca, corsi di formazione, conferenze, riunioni, distribuzione di ausili tecnici. Adesso, l'obiettivo più ambizioso è realizzare al suo interno la Scuola Cani Guida per Ciechi. L'edificio è già parzialmente completato: manca la foresteria (di fondamentale importanza in quanto è necessario un periodo di tre settimane in cui il cieco ed il cane debbono convivere, prima di procedere con l'affidamento di quest'ultimo). Inoltre, l'acquisto dei cuccioli, il loro mantenimento ed addestramento richiedono grandi risorse economiche.
Ad oggi, in Italia, esistono soltanto due Scuole per cani guida: una a Milano ed una a Messina. Nel Centro Italia non esiste nulla. Inoltre, attualmente, i tempi di attesa per l'assegnazione di un cane sono di oltre due anni.
E' stato già costruito il canile, una struttura allestita a mò di appartamento che ospita al massimo due cuccioli per stanza, proprio come se abitassero in famiglia.
Anpvi onlus sta già svolgendo un corso di formazione per istruttori cinofili specializzati in questo tipo di addestramento. Il corso è tenuto dal cinofilo Massimo Perla con la collaborazione della dr.ssa Sabrina Artale.
Il CENTRO AUTONOMIA E MOBILITA’ conta, una volta a regime, di poter fornire circa 100 unità cinofile l’anno e contribuire, così, soddisfare, le richieste dei non vedenti.
Manca solo la foresteria.
Aiutateci a realizzare il nostro più grande sogno: far sì che tanti non vedenti possano conquistare la loro libertà grazie ad un Cane Guida.
€ 0
Giorni rimanenti
Terminato
donatori
3