
Un progetto di
LICEO E CENTRO POLIFUNZIONALE - SENEGAL
L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque. (Proverbio cinese)
“Le Dispositif”: una nuova scuola a Keur Massar
Realizzazione di una scuola secondaria superiore a Keur Massar, nella regione di Dakar, Senegal, in un contesto densamente abitato e fortemente disagiato, in cui l’assenza di servizi di prima necessità incidono negativamente sull’intera popolazione.
BABEL_aps viene fondata nel 2020 da architetti e professionisti che operano nell’ambito della cooperazione internazionale, dell’educazione e formazione, della sociologia politica, della tutela legale e dell’economia. L’obiettivo comune è rivolto al perseguimento di un’idea di progresso fondato sullo sviluppo sostenibile, declinato nella sua dimensione economica, ambientale, sociale e politica ovunque per tutti e tutte. In tal senso il nostro impegno è finalizzato allo studio di modelli di pianificazione e gestione degli spazi urbani e al miglioramento della qualità della vita negli insediamenti umani, promuovendo i principi dell’inclusività, della sicurezza, della resilienza e della sostenibilità.
L’obiettivo dei nostri progetti è quello di promuovere l’adozione di approcci e metodologie integrati, volti a favorire la partecipazione e il coinvolgimento di tutti coloro che abbiano un interesse rispetto alle iniziative che si intende realizzare.
Sosteniamo l’importanza dello spazio pubblico come luogo ed espressione della natura democratica della vita urbana e favoriamo interventi volti a potenziare, rigenerare e valorizzare lo spazio pubblico all’interno degli insediamenti umani come diritto dell’individuo ad una piena vita relazionale.
Da questa visione comune e dopo anni di studi, ricerca, azioni e progetti di volontariato attivo in Senegal e in altri territori, nasce il progetto “Le Dispositif” a Keur Massar, un comune di circa 600 mila abitanti a pochi chilometri da Dakar. Durante questo lungo percorso abbiamo avuto modo di consolidare relazioni con i beneficiari e le comunità locali, sostenendo e diffondendo il tema del territorio come risorsa e della terra come proprietà collettiva.
Grazie al sostegno delle autorità locali, la scuola risponderà alla sempre crescente esigenza di scolarizzazione superiore del Senegal.
Ma non solo! Preservando l’integrità del patrimonio ambientale, l’intero complesso scolastico, grazie a nuove tecnologie che si integreranno con materiali locali, sarà un esempio di sostenibilità, accessibilità e inclusione.
Il polo educativo creerà posti di lavoro per la fascia di popolazione femminile grazie alla creazione di un orto e un allevamento comunitario, ospiterà un consultorio per contribuire al miglioramento del benessere psico-fisico della comunità e sarà un centro di cultura e di arte, incentivando indirettamente anche altre attività commerciali del centro urbano.
Crediamo fortemente nelle potenzialità di questo progetto e siamo certi che nel tempo possa acquisire un significato più ampio, costituendosi come dispositivo di riattivazione, rigenerazione e rinnovamento su una molteplicità di piani e orizzonti.
Scopri tutti i dettagli del progetto sul nostro sito: www.babelaps.com
C’è tanto lavoro da fare e abbiamo bisogno di tutto il sostegno possibile!
Entra a far parte della nostra grande squadra!
Con il passaparola tra i tuoi parenti ed amici sarà facile raggiungere il nostro obiettivo ed anche una piccola donazione farà la differenza!
Ogni euro donato contribuirà a posare un mattone dell’edificio ma se vuoi supportarci con un un contributo più alto abbiamo pensato per te qualche piccolo omaggio che ti ricorderà per sempre di aver partecipato a questo importante progetto:
- con una donazione di 50 € riceverai in omaggio la nostra pratica shopper
- con una donazione da 100 € riceverai in un omaggio la nostra t-shirt
Sei il titolare di un'Azienda interessata a partecipare al progetto?
Contatta BABEL APS per scoprire come puoi contribuire, diventando ambasciatore del nostro progetto!
GRAZIE!




