
Un progetto di
Casa San Giuseppe
GRAZIE DI CUORE PER LE DONAZIONI RICEVUTE!
Aiutaci anche TU a realizzare una parte della ristrutturazione della Casa di Accoglienza "Casa San Giuseppe" per minori e adulti in difficoltà| Una piccola offerta per noi vale tanto! Puoi donare da 5 euro in su: diffondi l'iniziativa fra i tuoi contatti, ci aiuterai a ricostruire tanti sorrisi.... COSA ASPETTI? DONA ORA!!!
Premessa
Sono molti i casi di minori che vivono situazioni drammatiche a causa delle problematiche presenti nelle proprie famiglie. Spesso si presenta la necessità di allontanarli dal proprio contesto di origine per limitarne i traumi e offrire loro un ambiente dove sperimentare l’amore e la gioia di essere accolti e crescere sereni per diventare adulti sani e responsabili. Una famiglia è il luogo più adatto dove un bambino può riacquistare fiducia attraverso l’affetto e l’educazione di una mamma e di un papà. Anche un adulto in difficoltà, specialmente una madre con un minore, se accompagnato in una fase così delicata, può riacquistare fiducia in sè stesso per poter riprendere in mano la propria vita e trovare una modalità adeguata di occuparsi del proprio bambino.
Obiettivo/Programma
Ciò che desideriamo realizzare è una Casa di Accoglienza che possa essere un punto di riferimento per i minori che necessitano di crescere in un ambiente familiare adeguato, al fine di poter costruire adeguatamente la propria identità attraverso la certezza di essere amati e dove adulti in difficoltà possano sperimentare la possibilità di essere affiancati e sostenuti nel riprogettare il percorso della propria vita.
Attività del programma
Nel periodo dal 16 Febbraio 2015 alla fine di Maggio 2016 verranno eseguiti lavori di ampliamento e ristrutturazione dell’edificio preposto alla realizzazione della Casa di Accoglienza, sito in via Martiri della Libertà, 40 a Mediglia - frazione Bustighera - (MI). Tale edificio, prevede due appartamenti al piano primo dove avranno sede due famiglie e uno spazio comune al piano terra adibito anche all’accoglienza di adulti in difficoltà. Terminata questa fase di ristrutturazione le famiglie Manna e Barraco, (fondatrici dell’associazione) si trasferiranno nella struttura presso gli appartamenti al piano primo e inizieranno ad accogliere i minori in affido ciascuna nella propria famiglia; in aggiunta si occuperanno degli adulti eventualmente ospitati. I servizi sociali della zona contatteranno le famiglie chiedendo loro la disponibilità quando avranno necessità di collocare un minore o un adulto presso la struttura: in caso di accoglienza verranno stipulati accordi con gli enti (i comuni ad esempio) che necessiteranno di collocare i ragazzi e/o gli adulti. Le famiglie sopra citate si occuperanno in prima persona dei bambini; esse verranno supportate dai volontari dell’associazione nella gestione delle attività specifiche dei ragazzi quali ad esempio i compiti, lo sport e altre specifiche. Gli spazi interni ed esterni della struttura sono adeguati alle esigenze dei ragazzi. Gli adulti potranno invece essere ospitati al piano terra dove avranno a disposizione, oltre che una stanza, anche un bagno e una cucina comune. Tutti potranno usufruire degli spazi comuni al piano terra e all’esterno dell’edificio.
Per sostenere i costi di realizzazione l'associazione ha stipulato un contratto di mutuo ipotecario e le famiglie fondatrici hanno messo a garanzia le proprie case; i contributi che le famiglie riceveranno per l’accoglienza dei ragazzi, oltre ad essere destinati alle spese per la cura e l’educazione degli stessi, serviranno per il pagamento delle rate e la gestione e il mantenimento della struttura, insieme alle erogazioni liberali che verranno ricevute nel corso della durata dell’opera.









