
Un progetto di
ANIMA LIBERA - la Vela terapia per NeMO
"Molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri." Mark Twain
Immagina di solcare l'azzurro mare di Napoli, sentendo il vento tra i capelli e il calore del sole sulla pelle. Immagina di condividere questa avventura con altre persone e di sentirti vivo, libero e in armonia con la natura.
Questo è il cuore pulsante del progetto "ANIMA LIBERA" del Centro Clinico NeMO di Napoli. La vela terapia che trasforma vite.
Il progetto “ANIMA LIBERA” del Centro clinico NeMO Napoli, nasce dalla volontà di sperimentare nuovi percorsi a supporto della presa in carico delle persone con una malattia neuromuscolare, come la SLA (sclerosi laterale amiotrofica), la SMA (atrofia muscolare spinale) e le Distrofie muscolari.
E' un progetto straordinario che mette l'esperienza della vela al centro della cura del sè, delle persone che vivono una malattia neuromuscolare, permettendo ad ogni paziente beneficiario dell'iniziativa di sperimentare un'attività nuova, all'aria aperta in contatto con altri pazienti e i membri di un equipaggio.
Molte famiglie che vivono con una malattia neuromuscolare in territorio campano, pur essendo vicini alle meraviglie dei porti e del mare, non hanno mai sperimentato un'esperienza in barca e sono spesso confinate all'interno delle mura dei propri appartamenti, vivendo situazioni di isolamento e abbandono. Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!
Alla luce del successo e dei risultati raggiunti nelle prime due edizioni, “Anima Libera” vuole prendere il largo e offrire ai pazienti del Centro NeMO Napoli una terza edizione. SOSTIENI ANCHE TU QUESTO PROGETTO!
Il progetto prevede l’inclusione 80 pazienti in 10 incontri di cui 2 uscite speciali dedicate a due gruppi distinti di pazienti 1 uscita speciale per pazienti tracheotomizzati ed una dedicata ai bambini e ragazzi affetti da SMA.
Con questa esperienza il team multidisciplinare del Centro Clinico NeMO vuole:
- stimolare la conoscenza del proprio corpo in relazione con gli altri e con gli elementi naturali come acqua e vento;
- valorizzare le risorse di ogni paziente, stimolando la convivialità e il tono dell'umore, al di fuori di un contesto abitativo o ospedaliero.
- guidare il paziente al prendersi più cura di sé stesso, del proprio tono muscolare e della qualità del proprio respiro.
“Sappiamo che la vela permette di attivare meccanismi che stimolano la positività, la creatività, la conoscenza di sé e delle proprie possibilità e favoriscono il tono dell’umore. Ecco perché il percorso esperienziale vuole creare nel gruppo dei partecipanti quelli che vengono definiti gli “ancoraggi psicologici”, per contribuire in modo positivo a migliorare la qualità di vita personale e sociale e a far continuare a pensare a prospettive di futuro, nonostante la malattia” dott.ssa Simona Tozza psicologa del Centro Clinico NeMO Napoli.
---------
Il Centro clinico NeMO Napoli è parte del network dei 7 Centri NeMO attivi in Italia. Si trova all’interno della Azienda Ospedaliera Specialistica Dei Colli – Ospedale Monaldi, guidato dalla Direzione Clinica del Dott. Salvatore Dongiovanni e dalla Direzione Scientifica del Prof. Giuseppe Limongelli. Il Centro è dedicato alla memoria del Prof. Giovanni Nigro precursore sull’approccio multidisciplinare di cura delle persone con distrofia muscolare. È attivo dal 9 Novembre 2020. Dall’aperura ha accolto oltre 600 nuclei famigliari tra ricoveri e ambulatori. Le sue stanze di degenza sono caratterizzate da ampi e luminosi spazi grazie a terrazzini concomitanti in cui vengono svolte attività come l’ortoterapia. In totale dispone di 26 posti letto: 23 posti letto per la degenza ordinaria 3 posti letto per Day Hospital Il team multidisciplinare è composto da: 65 operatori fra Medici, Terapisti, Infermieri e OSS
