
Un progetto di
E-Tanzania23
Il progetto E-Tanzania intende sostenere la Scuola San Giovanni Paolo II nella città di Kitanewa in Tanzania, attraverso la donazione di computer e strumentazione tecnologica. Contestualmente vuole fornire in loco una formazione ad hoc agli studenti e ai docenti, per permettere loro successivamente di sostenere gli esami CSEE – Form 2 e 4. Per sostenere le attività previste è possibile partecipare alla raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowdfunding Rete del dono. Il Progetto risponde aGLI obiettivi dell’Agenda ONU 2030 riportati lateralmente.
Le attività che avranno luogo durante le 3 settimane di permanenza saranno:
- Due settimane di formazione tecnologica, rivolta a docenti e studenti della Scuola San Giovanni Paolo II, con l'obiettivo finale di fornire la preparazione necessaria per sostenere gli esami CSEE - Form 2 e CSEE - Form 4.
- La formazione sarà inoltre sostenuta dalla donazione di 30 pc, portati in loco nel villaggio di Kitanewa dai volontari coinvolti.
- Terminate le lezioni, nei pomeriggi seguiranno momenti di divertimento e laboratori di vario genere: attività di gruppo utilizzando il metodo Scout, corsi di video-editing e fotografia.
Il progetto in numeri:
- 180 studenti coinvolti
- 10 docenti formati
Per lo sviluppo di ogni paese è oggi e domani imprescindibile far parte della rivoluzione digitale. L’Africa è un continente con grandissime possibilità e noi vogliamo dare un contributo di supporto a questo sviluppo con le nostre competenze digitali in quanto ing. informatici. Abbiamo scelto la Tanzania perché è un paese con più possibilità di sviluppo, essendo in pace e con stabilità sociale. Presenta, perciò, un terreno più fertile per un progetto di sviluppo digitale.
Partner dell'iniziativa è A.P.S. Ripartiamo, che ci aiuterà per le attività di video making e fornirà dei volontari.

