Un progetto di
Un Medico nei Villaggi
Loading...
La povertà che non fa più notizia, quella non dovuta a grandi guerre o a grandi epidemie, si trova ancora oggi in Madagascar. E’ la povertà africana, che rende croniche patologie curabili, che non permette alle persone di muoversi dal proprio villaggio e che fa sì che esistano ancora oggi al mondo bambini che non hanno mai incontrato un medico.
Per permettere alla popolazione del Madagascar di avere accesso a un’assistenza sanitaria di qualità, Change Onlus opera nell’isola dal 2005: 2 dispensari e un Centro Sanitario Polispecialistico sono ad oggi attivi e operanti grazie al personale locale e alle missioni di medici italiani.
Questo non basta: nella zona di Andasibe, dove si trova uno dei nostri dispensari e il Centro Sanitario vi sono, in un raggio di 30 km, 17 villaggi. L’area è sottosviluppata e le vie di percorrenza sono spesso inagibili per chi non ha i mezzi per poterle attraversare. Ciò esclude quindi una parte della popolazione dall’accesso delle uniche cure presenti nel distretto, ovvero di essere visitati dai medici locali e volontari di Change Onlus.
Per questo motivo abbiamo deciso di intervenire:
con il progetto “Un Medico nei Villaggi”, vogliamo raggiungere anche la popolazione dei villaggi più distanti, quelli in cui le donne portano avanti le gravidanze senza mai essere sottoposte a una visita ginecologica, dove ci sono bambini malnutriti o con malformazioni congenite gravi che non sono mai stati visitati e anche solo per un’appendicite rischiano la vita.
Change Onlus è già dotata di un’auto, una jeep 4X4 che vorrebbe percorrere quelle strade impervie per portare assistenza sanitaria e cure a quanti ne hanno più bisogno.
Per portare avanti il nostro progetto abbiamo bisogno di te! L’auto va attrezzata e le missioni nei villaggi lontani dal Centro Sanitario devono diventare continuative!
- Con 15 euro puoi rifornire l’ostetrica di un kit per visitare le donne e le ragazze del villaggio, permettendo loro di poter condurre una gravidanza più sicura (il kit è composto telo sterile, guanti, speculum monouso, disinfettante, garze);
- Con 30 euro puoi garantire che un medico, un’ostetrica, un dentista e un formatore raggiungano un villaggio per effettuare visite specialistiche e progetti di educazione sulla malnutrizione rivolti alle famiglie;
- Con 50 euro puoi dotare la valigetta del medico e dell’ostetrica di medicinali salvavita, antibiotici, antimalarici e cortisone, prodotti specifici per combattere la malnutrizione.