Un progetto di
Costruiamo il futuro
LA NUOVA SEZIONE MOLE
Sostieni anche tu la riqualificazione della Sezione Mole del Collegio Universitario Einaudi di Via delle Rosine!
Un progetto così grande ha bisogno di tutti, grazie alla raccolta online vorremmo iniziare a costruire insieme a te una stanza, che costa 15.000 euro e poi man mano aggiungerne altre.
Una stanza è fatta di mattoni, piastrelle, arredi, luci, che saranno le fondamenta su cui cresceranno i sogni di ragazze e ragazzi, che amano studiare e si impegnano per raggiungere i migliori risultati.
Aiutaci anche tu realizzare le 148 camere della nuova sezione Mole e gli spazi di vita, di confronto e di formazione per studenti meritevoli.
Contribuirai a rinnovare gli spazi che accoglieranno studenti dall’alto potenziale, che amano studiare e che troveranno in Collegio il luogo ideale per esprimersi al meglio, sviluppare nuove capacità e raggiungere risultati eccellenti.
La Sezione Mole è stata costruita nel cuore di Torino nel 1968, come Sezione ‘maschile’ del Collegio Einaudi. Un edificio di 4 piani, per un totale di 5.500 mq, che richiedeva urgenti interventi di rimodernamento, poiché oltre i 2/3 delle 115 camere non avevano il bagno privato, ma soltanto un lavandino e i servizi (docce e gabinetti) erano in batteria. Inoltre l’accesso all’edificio era privo degli accorgimenti idonei al superamento delle barriere architettoniche e gli impianti non riuscivano a garantire efficienza, nonostante i continui interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
La Sezione è stata pertanto chiusa da settembre 2020.
L’importo totale dei lavori di ristrutturazione è di € 8,8 milioni, di cui il 50% cofinanziati dal MUR (tramite il IV bando L.338/2000).
Per la copertura della quota rimanente vorremmo sensibilizzare il tessuto imprenditoriale torinese, gli ex allievi, la rete degli amici del Collegio e tutti coloro che credono che investire nel merito e nei giovani sia la leva fondamentale per contribuire a un profondo impatto di crescita e di miglioramento nella dimensione sociale, economica e culturale della società.
Grazie anche al tuo sostegno sarà possibile creare:
148 posti letto (di cui 33 posti nuovi )
Bagno in camera in tutte le stanze
Abitabilità del sottotetto con la realizzazione ampie e luminose sale studio, un alloggio e camere di foresteria per visiting scholars
Nuovo layout di tutte le aree comuni
Wi-Fi in tutti i locali
Impianti ecosostenibili (centrale geotermica, impianti fotovoltaico e solare termico, recupero acque grigie, ecc.)
Riqualificare gli spazi del Collegio Einaudi vuol dire investire sul potenziale e sul merito degli studenti meritevoli, che scelgono Torino come sede dei loro studi universitari.
Sostieni anche tu la riqualificazione della Sezione Mole del Collegio Einaudi!
Insieme a te, costruiamo il futuro!
Dona ora, grazie