Progetto GRANDE-Comitato Maria Letizia Verga
Progetto GRANDE-Comitato Maria Letizia Verga
Progetto GRANDE-Comitato Maria Letizia Verga
Progetto GRANDE-Comitato Maria Letizia Verga

Progetto GRANDE

Loading...

"IL CENTRO MARIA LETIZIA VERGA DIVENTA PIÙ GRANDE. PER SVILUPPARE SEMPRE PIÙ RICERCA E DARE LE MIGLIORI CURE AI BAMBINI E RAGAZZI CHE NECESSITANO DI SPAZI ADEGUATI. PER DARE LORO LA STESSA ATTENZIONE CHE IN QUESTI ANNI ABBIAMO DEDICATO ALLA LOTTA ALLE LEUCEMIE E LINFOMI" ...COSTRUIAMOLO INSIEME!

 

IERI...

COMITATO MARIA LETIZIA VERGA
Fondata nel 1979, l’associazione riunisce genitori, volontari, amici sostenitori, ricercatori, medici e operatori sanitari in un’alleanza che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita del bambino e ragazzo affetto da malattie emato-oncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche.

CENTRO MARIA LETIZIA VERGA
Costruito in meno di 13 mesi e aperto a giugno del 2015 a Monza, il “Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la Cura della Leucemia del Bambino” è diventato polo indiscusso di eccellenza medica per le leucemie infantili. Nato per volontà dell’associazione e finanziato da privati, la struttura è il risultato di una straordinaria “catena della solidarietà” che ha coinvolto medici e genitori, ricercatori e personale paramedico, istituzioni, associazioni e imprenditori. I fondi sono stati reperiti grazie a donazioni private, crediti agevolati di Istituzioni Bancarie, piccoli contributi individuali, iniziative di promozione e comunicazione “solidale. L’intera opera è costata 14 milioni di euro ed è gestita dalla Fondazione MBBM.

 

OGGI E DOMANI!

LA NASCITA DELL’IRCCS SAN GERARDO DEI TINTORI
La nascita dell’IRCCS rappresenta il punto di arrivo di 43 anni di attività di ricerca e cura nell’area della pediatria e un’evoluzione della sperimentazione gestionale avviata nel 2005 tra un ente non profit, la Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM) e uno pubblico, l’ASST di Monza.
Si tratta di un’evoluzione dell’intero sistema che sta intorno alla pediatria dove entrambe le Fondazioni non profit, Tettamanti e MBBM, sono chiamate ad operare in continuità, sotto la nuova forma dell’IRCCS.
Motore di questo processo è il Comitato Maria Letizia Verga, associazione di famiglie che in oltre 40 anni ha sviluppato e sostenuto innumerevoli attività finalizzate allo studio e cura delle leucemie infantili, ha promosso la nascita della Fondazione Tettamanti e dell’omonimo centro di ricerca, della Fondazione MBBM e ha realizzato il Centro Maria Letizia Verga.

 

IL NUOVO SOGNO
Gli ultimi 8 anni dalla costruzione del Centro, hanno portato grazie al laboratorio Tettamanti a grandi risultati della ricerca dedicata al bambino e all’adolescente con malattie ematologiche. Ricerca che investe anche i temi delle malattie genetiche e metaboliche, tutti patologie rare importanti.
L’unità di Pediatria, attualmente negli spazi dell’IRCCS San Gerardo, sotto la stessa direzione del Centro di ematologia MLV si occupa, nella maggior parte dei casi, di bambini fragili e con esigenze speciali (malattie genetiche e metaboliche) attraverso  soluzioni terapeutiche, nell’ assistenza e nelle complessità delle situazioni.

RICERCA
La ricerca raddoppia! La vera risposta alle domande e la soluzione del futuro è raddoppiare le opportunità per ricercatori e per la diagnostica di alto livello.

CURA
La trasformazione in IRCCS della Clinica Pediatrica garantirà maggiormente che i protocolli più avanzati, le terapie innovative, la genetica, l’immunoterapia e la traslazionalità della ricerca al letto dei bambini e ragazzi vengano mantenuti e implementati con qualità e successo.

ASSISTENZA
Tutti i bambini e i ragazzi in cura per leucemie , linfomi, malattie ematologiche, malattie rare e metaboliche e le loro famiglie avranno la stessa qualità nell’assistenza a 360 gradi attraverso il servizi psicosociali, la sport therapy, gli spazi dedicati all’ascolto e alle risposte individuali, la scuola e la presenza di genitori e operatori a disposizione per le soluzioni logistiche e di residenzialità.

 

TRASFORMIAMO LE IDEE IN REALTA'! Senza sogni, non esiste l’innovazione. Senza fondi, non esiste la ricerca. Senza partecipazione, non esiste l’empatia.

TORRE: 10 piani (1 interrato, 9 in superficie) - 7.087.00 euro
-Ingresso
-Ricerca
-Day Hospital Ambulatorio Pediatria
-Pediatria Degenza
-Studi medici/ricercatori condivisi
-Uffici
-Sale riunioni, meeting/congressi

REVISIONE EDIFICIO ESISTENTE - 900.000 euro
-Day Hopital Ambulatorio Pediatria

AMPLIAMENTO EDIFICIO ESISTENTE - 3.565.000 euro
-Day Hopital Ambulatorio Pediatria
-Pediatria degenza

COSTO NUOVO EDIFICIO: 11.552.000 euro + 3.500.000 euro (arredi, rinforzo strutturale fondazioni, progettazione e direzione lavori) = 15.052.000 euro

 

Più ricerca, più spazi per la cura, più servizi. Tutti insieme saremo inarrestabili. AIUTACI ANCHE TU, facendo una donazione o diventando fundraiser creando la tua personale raccolta fondi a sostegno del nostro nuovo grande progetto.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più