
Un progetto di
A scuola Con-Fido
.. è da piccoli che si impara ad essere bravi cittadini e padroni educati da grandi!
Con questo progetto l'associazione culturale senza scopo di lucro ConFido in Brugherio entra nella scuola elementare Don Camagni e, con l'ausilio di una pet-therapist certificata, promuove un percorso di scoperta ed educazione all’approccio al cane e alle regole di educazione civica, necessarie per vivere in una città più sicura e accogliente.
Gli incontri saranno con classi intere negli spazi esterni. I percorsi ludici saranno costruiti in base alle esigenze del gruppo e definiti dagli operatori professionisti insieme alle insegnanti. Gli incontri saranno condotti da operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali), accompagnati dai loro amici a quattro zampe educati per le attività coi bambini.
Si tratta di attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso le quali si promuove la corretta interazione uomo-animale. L’obiettivo punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale, e offrendo un’esperienza diversa nella routine scolastica.
Attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, i percorsi di Pet Therapy favoriscono il miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista: dall’aumento della fiducia in se stessi, all’elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione al miglioramento dello spirito di gruppo e facilitazione dell'inserimento nella classe oltre a dare corrette informazioni rispetto alla relazione uomo - animale nel contesto cittadino che sottopone i bambini e le famiglie a molti episodi in cui è importante sapersi comportare.
Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.
Ci serve il vostro aiuto per poter ampliare il progetto a più classi e per poter iniziare ad immaginare un percorso di continuità che possa raggiungere anche la scuola media superiore :-)
Cosa aspettate?
Basta un click per offrire un’esperienza nuova e di qualità per gli adulti di domani e le loro famiglie!




