







Un progetto di

Percorso Riabilitativo: Aiuto terapia
LA NOSTRA STORIA
L'associazione Donne Libere Aps nasce a maggio 2022 per portare al nostro territorio FVG un importante progetto per il contrasto della violenza di genere:
l' AIUTOTERAPIA.
La nostra presidente e operatrice sociale antiviolenza Francesca dopo essere stata personalmente guarita dalle ferite del passato ed essere riuscita a riappropriarsi della propria libertà e autostima crea L'AIUTOTERAPIA,
per estendere quello che lei ha ricevuto ad altre donne.
Purtroppo si legge molto spesso di donne che ricadono in relazioni violente e tossiche in
un' aspirale di dipendenza tra vittima e carnefice trovandoci spesso inermi difronte al
numero di femminicidi sempre più frequenti ogni anno, considerando che ogni 3 giorni in
Italia muore una donna. Crediamo che attraverso questo percorso Riabilitativo di gruppo, possiamo aiutare ogni donna che ha subito violenza a ristabilire la propria identità ,
autostima e libertà attraverso un processo di guarigione interiore che le permetterà di non ricadere mai più in queste relazioni pericolose.
Il nostro obiettivo è contribuire a ridurre drasticamente il numero dei femminicidi.
La violenza ha effetti negativi sulla salute fisica e mentale della vittima che perde completamente l'autostima, la sua identità e che spesso soffre di dipendenza affettiva nei confronti del suo carnefice e per questo motivo non riesce a troncare questa relazione pericolosa che può portarla all'isolamento, all'incapacitá di lavorare, a non riuscire più a prendersi cura di sé e dei propri figli e nei casi più disperati e sempre più frequenti :alla loro morte, lasciando definitivamente i loro figli orfani e con disturbi emotivi e del comportamento.
Da qui nasce l' Aiutoterapia, una riabilitazione di gruppo con l'affiancamento di psicoterapiste specializzate e della durata di 3 mesi . Si articola in 5 fasi:
1. LIBERE DI ESSERE CONSAPEVOLI
2. LIBERE DI ESSERE LIBERE
3.LIBERE DI RIAPPROPRIARSI DELLA PROPRIA IDENTITà
4. LIBERE DI AMARE ANCORA
5.QUALI SONO I MIEI TALENTI?
Creeremo dei gruppi di confronto e di ascolto tra le donne stesse che potranno condividere le loro esperienze, arteterapia con l'utilizzo del mio ritratto, musicoterapia, disegni e lavori di gruppo.
A chi è rivollta l' AIUTOTERAPIA? A tutte le donne che hanno subito o stanno subendo violenza , che hanno chiesto aiuto e che vogliono riprendere in mano la loro vita ma non sanno da dove iniziare..
La finalità di questo percorso è di aiutare le donne a riprendersi la propria dignità e libertà, autostima, identità, a guarire dalle cicatrici del passato a saper distinguere l'amore vero, affinché non ricadano più in relazioni tossiche.
Se questa missione è anche la tua, sappi che c'è spazio anche per te ,
dona ora per far partire questo importante progetto che renderà le donne autonome e in grado di rintregrarsi nella società donando a loro la speranza di una vita migliore senza più paura.

€ 0
Giorni rimanenti
Terminato