Un progetto di
Biblioteca Chirò - Ritorniamo al FUTURO
La Biblioteca Economico Giuridica Felice Chirò nasce nel 2003 a San Severo e opera in modo assolutamente gratuito per la comunità fino al 2012, quando l'imponente mole del patrimonio librario e la normativa sulla prevenzione degli incendi rendono indispensabile la ricerca di una nuova sede.
I numeri: 74.300 opere di cui 41.000 testi, 31.000 periodici e 2.300 prodotti multimediali.
La Biblioteca Chirò ha consentito a molti studenti di formarsi senza allontanarsi dal proprio territorio, ponendo le basi per un nuovo e florido tessuto sociale all'insegna della cultura.
I riconoscimenti:
- Anno 2009: riconoscimento di grande “interesse locale” della Regione Puglia con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 155 del 16 febbraio 2009;
- Anno 2018: riconoscimento da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali -Soprintendenza Archivistica Bibliografica della Puglia e della Basilicata di “interesse storico particolarmente importante” e di “eccezionale interesse culturale”.
Dal 2012 la Biblioteca Chirò, pur non potendo operare con i servizi al pubblico, è riuscita comunque a mantenere il servizio di prestito inter-bibliotecario attraverso tutte le biblioteche appartenenti al circuito ESSPER.
Dopo un'attesa durata circa 8 anni, il Comune di San Severo consegnerà, finalmente, alla Fondazione Felice Chirò l'immobile destinato alla nuova sede della Biblioteca Chirò che accoglierà l’utenza, come sempre gratuitamente.
Oggi si riparte da qui e tra gli obiettivi vi è quello di organizzare un polo che sia punto di riferimento formativo, di approfondimento e di specializzazione per gli studenti universitari (Università limitrofe comprese), e che ambisca a divenire un contenitore culturale a 360 gradi, fruibile dall’intero contesto sociale del nostro territorio, ciò anche per supplire alle emergenze, che già si stanno verificando, in merito ad una sorta di “contro esodo” di studenti, lavoratori, professionisti, giovani e meno giovani che a causa della pandemia in corso, non possono più permettersi di vivere lontano da casa.
Il primo obiettivo è quello di allestire la SALA LETTURA.
Partecipa anche tu alla raccolta fondi anche per dare un futuro più certo ai giovani del nostro meridione.
Dona e incidi anche il tuo nome nella nuova Sala Lettura della Biblioteca Economica Giuridica Felice Chirò.
In virtù dei riconoscimenti rilasciati dagli enti preposti, ai sensi del D.L.35/2005 art.14, comma 1 (e successive modificazioni e integrazioni), chi effettua erogazioni liberali può godere della agevolazione fiscale denominata “Più Spendi Meno Versi”.
Ordina per
Ordina per