
Un progetto di
Orto solidale Tutti giù per terra
TUTTI GIU' PER TERRA - Accolti e raccolti è un orto, bosco e vigneto solidale urbano situato a Monza in quartiere Libertà su un terreno di 12.000 mq di proprietà della Fondazione Alessio Tavecchio Onlus messo a disposizione della cittadinanza monzese e milanese. Uno spazio dove gli abitanti del quartiere e della città intera possono sentirsi accolti e riscoprire la bellezza di far parte di una comunità.
L’orto, con il bosco e il vigneto saranno un luogo di aggregazione progettato per essere accessibile a tutti, anche per persone con disabilità, dove organizzeremo, con programmi di inclusione sociale, attività didattiche, formative, creative ed eventi a tema che ne valorizzeranno l’aspetto sociale e agevoleranno l’inserimento delle persone con fragilità in un contesto relazionale.
L’orto, avviato a maggio 2018, ha già ottenuto dei risultati visibili: è stato piantato un frutteto di 60 piante da frutta salvate da Expo 2015, un vigneto di 1000 mq regalato dal Gruppo Meregalli, una coltivazione di orticole di 2000 mq. Sono già state coinvolte 10 associazioni no-profit del territorio, le 2 scuole con indirizzo agrario in programmi di alternanza scuola lavoro, la Scuola di Agraria del Parco di Monza, 5 richiedenti asilo che quotidianamente ci aiutano nei lavori, oltre 20 volontari che si alternano con entusiamo.
Il risultato più importante e significativo che vogliamo raggiungere è rendere l'area accessibile a tutti. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo realizzato una passerella di 610 mq su cui saranno poste delle vasche rialzate per la coltivazione che consentiranno anche a chi, come Alessio, è sulla sedia a rotelle di accedere all'orto e di coltivare.
Obiettivo finale è quello di realizzare, in sinergia con il Comune di Monza e Banca Intesa San Paolo, un AGRIPARCO APERTO A TUTTI di 20.000 mq in centro città. https://www.alessio.org/Documenti/Presentazione-orto-solidale-2019.pdf
Per meglio conoscere questo progetto, Vi invitiamo a partecipare alla suggestiva “CENA SOTTO LE STELLE” che organizzeremo sabato 15 giugno ore 19.30 in piazza Roma (Arengario) a Monza, dove lo stesso sarà presentato in una magia atmosfera di musica e intrattenimento.
Creiamo insieme la Comunità di domani! Tocca con mano come dal nulla può spuntare tutto e aiutaci a far fiorire e rifiorire ogni anno frutti, foglie, gemme e tralci!





