CASABASE-Fondazione Paideia
CASABASE-Fondazione Paideia

CASABASE

Loading...

Il progetto Casabase è dedicato a bambini e ragazzi che, a seguito di maltrattamento o abuso, sono stati allontanati dalle proprie famiglie con provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Nucleo centrale dell’iniziativa, che nasce da un intenso lavoro di confronto e collaborazione tra Fondazione Paideia e Cooperativa Paradigma, sono le Comunità residenziali di Avigliana e Chieri.  Integrata alle comunità di accoglienza, presso il Centro Clinico di Torino, opera un’équipe clinica specializzata nella presa in carico psicoterapeutica dei minori e nell’attivazione di percorsi di valutazione psicologica e cura dei genitori.

 

ACCOGLIENZA

Casabase, grazie alle comunità residenziali di Avigliana e Chieri , è prima di tutto uno spazio di accoglienza in cui è possibile garantire ai bambini vittime di abusi e maltrattamenti un luogo di protezione e di interruzione del trauma, sia a livello fisico che psicologico.

VALUTAZIONE

Attraverso osservazioni cliniche ed educative del bambino e della sua relazione con i genitori, è possibile valutare il danno subito e individuare gli strumenti migliori per predisporre un percorso di cura mirato e ricostruire la fiducia in se stessi e nelle figure adulte di riferimento.

GESTIONE DEL RAPPORTO FAMILIARI

In coerenza con il decreto del Tribunale e con l'evolversi clinico della situazione, vengono organizzati e gestiti incontri "protetti" o "monitorati" con genitori dei minori accolti. Viene strutturato, inoltre, un percorso mirato a ricostruire la fiducia in se stessi e nelle figure di riferimento.

INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO

Gli interventi sono realizzati nell'ottica di una forte integrazione tra comunità e territorio, al fine di contribuire allo sviluppo di un tessuto sociale in grado di rispondere al disagio e incrementare la promozione del benessere nell'infanzia e nelle famiglie.

DEFINIZIONE DI UN PROGETTO DI CRESCITA

E' fondamentale definire in breve tempo un progetto di crescita per il bambino, finalizzato al rientro nel proprio nucleo familiare di origine o all'accoglienza in una famiglia affidataria o adottiva in relazione alla prognosi sulla recuperabilità dei genitori.

 

Casabase è una casa a tutti gli effetti, solo un po’ più speciale, in cui le emozioni e i pensieri si intersecano con ogni abitante creando una trama unica e originale”. Cristina, educatrice.

 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più