Coloriamo Casa Ronald!-Fondazione Ronald McDonald Italia
Coloriamo Casa Ronald!-Fondazione Ronald McDonald Italia
Coloriamo Casa Ronald!-Fondazione Ronald McDonald Italia
Coloriamo Casa Ronald!-Fondazione Ronald McDonald Italia

Coloriamo Casa Ronald!

Loading...

Le iscrizioni online per la Stracittadina sono chiuse. Per ulteriori info:  www.maratonainternazionalediroma.it/content/Iscriviti-alla-Stracittadina/117490

E se da un giorno all’altro ti dicessero che devi lasciare la tua casa, la tua città, il tuo lavoro, i tuoi affetti, tutto?

E se da un momento all’altro la tua vita cambiasse, e non sapessi per quanto tempo e con quali conseguenze?

E se l’unico ospedale che potesse curare la persona più importante della tua vita fosse a 500 o addirittura 5.000 km dalla tua casa?

In questa situazione sono ogni anno i genitori di più di 71.000 bambini in Italia costretti alla migrazione sanitaria...e Casa Ronald Roma Bellosguardo vuole fare la sua parte! Accogliamo ogni anno, dal 2011, le famiglie dei bambini che per accedere alle cure all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono costrette a sradicare la loro vita trasferendosi a Roma, alcune volte anche per anni. Le nostre 16 stanze hanno accolto, solo nel 2018, 3600 persone. Leo, Angj, Mattia, Rosario, Salvatore, Eva...sono solo alcuni dei nomi dei bambini che grazie al lavoro di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald hanno potuto affrontare il difficile percorso di cura con accanto, sempre, i loro genitori.

La mission di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è quella di creare, trovare e supportare programmi che migliorino la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Partendo dalla forte convinzione che la famiglia è la prima forma di cura e credendo fermamente negli studi relativi al family centered care, Casa Ronald Bellosguardo non è solo una casa dove poter dormire in un letto, ma vuole essere l’eccellenza di una accoglienza a misura di Famiglia, perché un bambino malato è prima di tutto un bambino, con il diritto di giocare, divertirsi e sentirsi al sicuro e i suoi genitori hanno il diritto di vederlo sorridere!
Per questo il progetto è partito in occasione della Maratona Internazionale di Roma e ora continua! Il 2019 ha l’obiettivo principale di rinnovare i locali della struttura, per continuare a garantire l’eccellenza di accoglienza che ci contraddistingue a livello non solo nazionale, ma anche internazionale. Dalla sala giochi, dove i più piccoli possono dare sfogo alla loro creatività in un ambiente protetto, alla sala relax, dove anche i più i grandi possono trovare un momento di serenità, per arrivare alla zona dove maggiormente nascono le relazioni tra le famiglie che stanno affrontando lo stesso difficile percorso della malattia di un figlio: la cucina e la sala da pranzo. In questi due ambienti le 16 famiglie ospiti si ritrovano per cucinare un pasto caldo e, spesso, condividerlo. Un momento semplice che diventa di fondamentale importanza per bambini e genitori ospiti.

Alla maratona internazione di Roma noi abbiamo corso per Leo, Angj, Mattia, Rosario, Salvatore, Eva e per tutti i bambini che a Casa Ronald Bellosguardo hanno potuto affrontare e superare la malattia rimanendo sempre accanto ai propri genitori! Continua a sostenere anche tu il nostro progetto...per tutti loro!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più