Un progetto di
Sede di Fridays For Future
Aiutateci a salpare!
Ci stiamo imbarcando in un viaggio verso un mondo migliore, stiamo creando uno spazio, casa dei movimenti per il clima e sede di Fridays For Future, un luogo che possa essere un incubatore di cambiamento e generatore della società in cui vogliamo vivere. Per rendere queste idee realtà abbiamo bisogno di te!
Siamo l'associazione Giustizia Climatica Ora!. Nasciamo a maggio 2022 a Torino, dal movimento Fridays For Future: la nostra missione è di supportare i movimenti per il clima nella loro azione di contrasto alla crisi climatica.
La scorsa estate abbiamo esordito organizzando, assieme a tante altre realtà, il Climate Social Camp e il Meeting Europeo di Fridays For Future.
Dopo la bellissima esperienza dell’estate scorsa, abbiamo capito che quella settimana non poteva che essere l’inizio di molte altre avventure. La prima inizia ora, e nasce da un’esigenza che è cresciuta in noi nei vari anni. Volevamo un posto da chiamare casa. Dopo anni passati nelle piazze e ospiti della grande accoglienza che le realtà cittadine ci hanno sempre riservato, abbiamo deciso di fare questo passo e di creare noi un luogo pronto ad accogliere per generare cambiamento attivo.
Dopo molte ricerche lo abbiamo trovato, è in via Cigliano 7 e si chiamerà Kontiki, come la zattera di legno con cui Thor Heyerdahl ha sfidato l’impossibile.
Sarà un luogo di aggregazione sociale e di generazione del cambiamento. Sarà molto più di una semplice sede: sarà un luogo di incontro, un centro culturale, un'aula studio e tanto altro ancora. Vogliamo creare uno spazio dove le persone possano incontrarsi, condividere idee e progetti, e lavorare insieme per costruire un futuro più giusto e più sostenibile.
Per realizzare questo sogno abbiamo bisogno di coprire alcune spese importanti.
Dieci anni fa, nei locali che ora ci ospitano risiedeva un’officina di sverniciatura e sono stati molti ed esosi i lavori per trasformarla e metterla a norma. L’associazione che ci ha preceduto ha coperto buona parte dei costi. Noi abbiamo deciso di farci carico di quelli che sono rimasti perché crediamo sia giusto contribuire alla realizzazione dello spazio ed evitare che tutte le spese potessero ricadere su poche persone della vecchia associazione.
Oltre ai costi che abbiamo ereditato, ne stiamo accumulando altri per massimizzare le potenzialità di questo posto. Dobbiamo coprire i primi due mesi di affitto, e le spese per riammodernare gli spazi, riverniciare le pareti, comprare cornici e quadri da appendere. Sogniamo anche di poter acquistare un proiettore, di migliorare l’impianto audio, di comprare un calcio balilla, una libreria e di creare un muro del cambiamento con una lavagna su cui progettare la città che vogliamo. Crediamo che queste aggiunte possano rendere il Kontiki un luogo unico e speciale, che speriamo tu possa voler vivere nel quotidiano.
Ogni contributo, grande o piccolo, farà la differenza e ci aiuterà a creare un luogo di aggregazione sociale per chiunque voglia contribuire al cambiamento. Per questo, un altro modo in cui puoi aiutarci è raggiungendoci in Via Cigliano 7 e offrendo il tuo tempo nei lavori pratici e nei progetti che stiamo facendo nascere.
Aiutandoci creerai con noi questo spazio e contribuirai attivamente a dare vita a un ideale, nella realizzazione di un mondo nuovo. Vogliamo coinvolgerti e renderti partecipe nella nostra comunità. Creare un futuro migliore è possibile.
Ti ringraziamo in anticipo per il tuo sostegno e per la tua generosità. Insieme siamo marea.
Ordina per
Ordina per