Un progetto di
Bardunfula Festival 4° edizione
Bardunfula è il Festival dei libri e delle culture di bambine, bambini, ragazze e ragazzi; dedicato alla narrazione e alla parola, all'immaginazione, al gioco e all’illustrazione. Ma Bardunfula è tante cose, tante quanto è grande il mondo.
Il Festival ideato, promosso e realizzato dall'Ente di promozione sociale Il Colombre in sinergia con diverse realtà della Sardegna e del resto d'Italia e del mondo, si svolge nello spazio verde nel cuore di Sassari e quest'anno giunge alla sua quarta edizione.
Molte conferme ma anche tanti cambiamenti.
Le prime novità di quest'anno cominciano proprio dalla struttura del Festival che comincerà ad aprile con una serie di anteprime: i laboratori didattici, le proiezioni, l'animazione alla lettura, il teatro, le mostre che renderanno il festival sempre più un evento diffuso.
A maggio il Festival avrà come luogo i giardini e la formula sarà quella consolidata nella scorsa edizione. In piena sincronia e nel rispetto dello spazio naturale, ci saranno varie aree tematiche:
BardunFiera: piccole attività di artigianato, imprese attente all'ambiente
BardunfuLab: dove saranno svolti i laboratori
Bardunfula Palco: dove si svolgeranno le presentazioni e gli spettacoli
BardunfulAssociazioni: con i banchetti e le attività proposte dalle associazioni e dalle cooperative del territorio.
Bardunfugame: la novità di quest'anno sarà uno spazio completamente dedicato ai giochi da tavolo.
Bardunfularte: spazio dedicato agli illustratori e alle illustratrici
Gli appuntamenti di giugno e luglio avranno ancora una forma diffusa e itinerante e metteranno al centro la scoperta della città, degli spazi pubblici in chiave esplorativa fino ad arrivare ad altri Comuni Sardi con le loro biblioteche e inoltre l'edizione di quest'anno vedrà l'aggiungersi di altre due giornate che si svolgeranno a Thiesi.
Tema centrale di questa edizione sarà la questione ecologica, il rapporto complesso tra umani e natura, tra città e ambiente, la complessa relazione di convivenze che si costruiscono nel quotidiano.Il Festival conferma la volontà di trattare all’interno delle proprie attività la massima attenzione a temi sociali di rilevanza: quali l’ambiente e la crisi climatica, la parità di genere, le convivenze interculturali e delle differenze, la costruzioni di città sostenibili e accessibili. Se nelle scorse edizioni sono stati centrali i temi della parità di genere, dell'interculturalità, quest’anno sarà affrontato il tema della sostenibilità e dell’ambiente.
I libri e l’animazione alla lettura, le narrazioni saranno parte fondante del Festival, la ricerca delle proposte è il lavoro più pressante nell’organizzazione dell’evento. Il libro come oggetto e come possibilità di costruzione di orizzonti di crescita individuale e collettiva.
AIUTACI, con una donazione anche minima, nella realizzazione del Festival Bardunfula.
Il tuo AIUTO è prezioso.
Con la tua donazione CONTRIBUISCI al sorriso e al benessere di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
Grazie per il tuo AIUTO.




