
Un progetto di
SOS Giustizia - Uno sportello di aiuto alle vittime delle mafie
Da sempre Libera, nella sua sede nazionale o anche nelle sue sedi territoriali, ha rappresentato un punto di riferimento per quanti vivono situazioni di disagio, e in modo particolare legate all'azione di gruppi criminali e mafiosi.
Negli ultimi anni queste richieste di aiuto sono andate aumentando considerevolmente fino a sollecitarci nell'organizzarci in modo più strutturale nei territori, e a rendere più organica la nostra risposta soprattutto in quattro ambiti: sostegno e aiuto a vittime o possibili vittime di usura e alle vittime del racket delle estorsioni, accompagnamento ai familiari delle vittime di mafie nella burocrazia amministrativa e nella complessa legislazione in materia, accompagnamento nel difficile percorso della denuncia da parte dei testimoni di giustizia.
Nasce così il progetto "S.O.S. Giustizia - Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata", che prevede la presenza in alcune regioni di vari sportelli di ascolto finalizzati ad accogliere, orientare ed offrire consulenza a quanti faranno richiesta in quei particolari ambiti di disagio.
Attualmente sono sette gli sportelli Sos Giustizia: Roma, Avezzano (AQ), Modena, Palermo, Potenza, Reggio Calabria e Torino.
Dal mese di ottobre 2012 opera sul territorio nazionale, attraverso gli Sportelli Sos Giustizia, la Fondazione antiusura Interesse Uomo che intende facilitare l'accesso al credito bancario a privati cittadini ed operatori economici che incontrano difficoltà di accesso al credito ordinario e sono potenziali vittime di usura.
L'obiettivo è quello di sviluppare un servizio regionale con diversi punti di ascolto ed ampliare la rete di supporto su tutto il territorio nazionale.
Libera ringrazia tutti coloro che hanno voluto sostenere il progetto perchè il cambiamento verso la giustizia sociale ha bisogno di ognuno di NOI.
Aiutaci a potenziare e a continuità al servizio offerto, attivati sui social networks, coinvolgi amici, colleghi e parenti: DONA ORA!