
Un progetto di

UNA CASA PER NOI
La cooperativa sociale onlus “Mio Fratello è Figlio Unico” nasce nel 2014 dall’esigenza di due genitori di creare un possibile futuro per il loro bambino con Disturbo dello spettro Autistico. Tale personale esigenza acquisisce le caratteristiche di una motivazione piu’ squisitamente sociale rivolgendosi anche alle esigenze di altre famiglie che condividono la stessa prospettiva. Oggi tale realtà è un centro di aggregazione sociale per le famiglie e sede di attività educative, riabilitative e laboratoriali per tutti. I diversi laboratori insieme al lavoro costante e sinergico tra famiglie e operatori specializzati, hanno fatto sì che nascessero esperienze sempre più concrete VERSO L’AUTONOMIA che prevedono l’impegno quotidiano e settimanale nella gestione di spazi abitativi sia interni alla cooperativa che esterni alla stessa. Oramai questa realta’ vanta una lunga esperienza nella progettazione di percorsi verso l’autonomia di ragazzi con diverse disabilita’. I progetti della cooperativa sono sostenuti sia nel privato che dalle istituzioni pubbliche.
La cooperativa da diversi anni lavora in tal senso sul “Durante e Dopo di Noi” con ragazzi speciali nel tentativo di integrarli e autonomizzarli nel contesto sociale di vita quotidiana. Cio’ avviene con attivita’ laboratoriali settimanali di tipologia professionalizzante nonché finalizzati a promuovere l’accrescimento delle abilita cognitive e comportamentali di base per favorire il bisogno di autonomia degli stessi ragazzi e, dunque, il benessere individuale e sociale dei medesimi.
Il progetto propone:
- gruppo di convivenza transitoria attraverso percorsi di conoscenza e valutazione delle preferenze e delle scelte del beneficiario per progettare i sostegni da mettere in atto a partire dalle sue aspirazioni e preferenze.
- cicli di weekend fuori casa finalizzati all’accrescimento dell’autonomia e all’apprendimento della gestione delle relazioni interpersonali e del management domestico;
- periodi medio-brevi di esperienze fuori dal nucleo di origine per il consolidamento dell’autonomia e dell’indipendenza, con individuazione della tempistica e delle modalità di rientro in famiglia previsto in una settimana mensile;
