MitoCampus-MITOCON
goals_titolo
goal_03

MitoCampus

Loading...

Le malattie mitocondriali sono le malattie genetiche rare più diffuse: si stima che ne sia colpita 1 persona su 5000, tra cui molti bambini nei primi anni di vita, ma i sintomi possono insorgere nell’adolescenza e nell’età adulta. Dal 2007, Mitocon è l'organizzazione di riferimento in Italia per le persone affette da queste patologie, per i loro familiari ed è il principale elemento di raccordo tra i pazienti, la comunità scientifica e le istituzioni.

Il progetto "MitoCampus" risponde al bisogno di persone con una malattia rara mitocondriale, dei loro familiari e caregiver di conoscere pazienti che vivono le stesse problematiche, condividere esperienze e sostenersi reciprocamente. Dato il successo della prima edizione, è in programma per il 2024 un secondo MitoCampus nel quale non mancheranno attività di supporto psicologico con l’ausilio di psicologi-psicoterapeuti alternate a momenti ludico-ricreativi e sportivi.

Obiettivo principale del progetto è aiutare pazienti e familiari a rielaborare stati emotivi negativi legati alla malattia e creare una rete di sostegno per non sentirsi soli, nel contesto piacevole e rilassante di una vacanza “consapevole”.
Il campus si svolgerà in 4 giornate presso una struttura interamente accessibile alle persone con disabilità. Beneficeranno del progetto circa 100 persone, tra bambini con patologia mitocondriale, fratelli e sorelle, genitori, adulti e caregiver che sono spesso fortemente appesantiti dai carichi di cura.

Siamo certi che la conoscenza reciproca favorirà la creazione di relazioni significative che saranno di supporto per le persone anche dopo la conclusione del MitoCampus. Sarà un’occasione per tutti, pazienti e familiari, per uscire dalla routine quotidiana, rilassarsi e godere di alcuni momenti di tranquillità in un ambiente protetto e capace di curare.

Aiutaci a raggiungere questo importante traguardo. Puoi contribuire con una donazione direttamente su questa pagina o aprire la tua pagina raccolta fondi per Mitocon da condividere con amici e parenti.
Grazie per il tuo supporto!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03