Un progetto di
Musica sulle Apuane - Decima edizione
Nel 2013 nasce il Festival di musica e teatro in quota, “Musica sulle Apuane”, una sfida per la sezione "Elso Biagi" del Club Alpino Italiano di Massa che lo propone. Infatti il CAI ha per finalità non solo l'alpinismo in senso stretto, ma anche e soprattutto la diffusione della cultura e della frequentazione della montagna, la valorizzazione e la tutela dell'ambiente naturale.
Musica sulle Apuane è un progetto che, coraggiosamente, ha voluto proporre un modello di turismo sostenibile ed esperienziale in un territorio, quello delle Alpi Apuane, spesso conosciuto solo per l’attività estrattiva legata al marmo. Il progetto desidera quindi proporre un percorso di educazione ambientale attraverso la musica, considerata come un mezzo e non come un fine. Infatti, lo spettacolo rappresenta il momento culminante di una giornata composta da molto altro: il cammino, la natura, il silenzio, lo stare insieme.
Il Festival ospita ogni anno artisti di fama nazionale e internazionale, accanto ad artisti emergenti per avvicinare anche il pubblico più giovane a quanto di più abbiamo: il rispetto dell'ambiente in cui viviamo e la possibilità di apprezzare la cultura come patrimonio che appartiene a tutti in modo vitale, creativo ed emozionante. Esempi di artisti che hanno contribuito a rendere il Festival un'esperienza meravigliosa sono: Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Andrea Lucchesini, Gabriele Mirabassi,Alessandro Carbonare, Ivano Battiston, gli ensembles cameristici che provengono da importanti realtà come l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, cantautori come Bobo Rondelli e artisti di teatro come Giuseppe Cederna e David Riondino.
Gli eventi artistici, tutti gratuiti, contribuiscono in maniera originale ed efficace alla promozione di un turismo consapevole, movimento fondamentale per una fruizione sostenibile di un luogo bellissimo e fragile come le Alpi Apuane.
Nell’estate 2022 si terrà la decima edizione del Festival in quota che vorremmo strabiliante e indimenticabile.
Un anniversario da fuochi d’artificio, insomma, che ci dia conferma, ancora una volta, della bontà delle nostre idee e dell’efficacia del nostro impegno. Per poterlo fare, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Sostenere Musica sulle Apuane significa credere in un futuro diverso, in cui si riconosca l'importanza di renderci migliori tramite la conoscenza e la cultura di pari passo alla necessità di tutelare l'ambiente in cui viviamo.
Vi chiediamo di contribuire a tutto ciò e vi aspettiamo, numerosi, nelle nostre meravigliose Alpi Apuane!
Sostieni la cultura e l'ambiente, dona per il Festival!
#sostienimusicasulleapuane
Ordina per
Ordina per