NEVER GIVE UP -NEVER GIVE UP

NEVER GIVE UP

Loading...

NEVER GIVE UP e'  una Onlus nata, nel 2014, con la mission di sensibilizzare, prevenire, intercettare i fattori di rischio e trattare precocemente i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.
In Italia si stima che vi siano oltre tre milioni di persone che hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea: di queste il 70% sono adolescenti. Il dato preoccupante è che tra i 12 e i 25 anni i Disturbi Alimentari costituiscono la prima causa di morte per malattia.
Ogni anno, in Italia, muoiono di anoressia e bulimia 3.240 persone ed il 20% dei casi riguarda bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni.
I disturbi alimentari stanno ormai assumendo le caratteristiche di una vera e propria epidemia sociale.
L’età di insorgenza del disturbo è intorno ai 12 anni, ma sono sempre piu’ frequenti i casi ad insorgenza precoce intorno agli 8-10 anni.
Specialmente per gli adolescenti, è difficilissimo riconoscere di aver bisogno di aiuto e rivolgersi ad un professionista; soltanto il 10% di chi soffre si rivolge ai servizi di cura, a causa di mancato riconoscimento o sottovalutazione dei sintomi, paura e timore di essere giudicati

NEVER GIVE UP è stata fondata proprio con l’obiettivo di supportare, in particolare gli adolescenti a chiedere aiuto.

E’ attiva su tutto il territorio nazionale con progetti di sensibilizzazione, supporto e ascolto tra cui:

- MEET US: primi consulti gratuiti con psicoterapeuti del NGU TEAM in 4 città (Roma, Milano, Perugia e Bari)
- NGU PLACE: ambulatorio psico-nutrizionale, ad Avezzano (AQ).
- HELP MAIL: [email protected] che assicura una risposta entro 24h.
- NGU EXPERIENCE: programma itinerante su tutto il territorio nazionale di sensibilizzazione, supporto e ascolto nelle scuole, università e luoghi di aggregazione (concerti , festival , stadii).

Nel 2018, NEVER GIVE UP ha sviluppato una campagna di sensibilizzazione diretta dal Regista Premio Oscar 2002 Danis Tanovic che è stata acquisita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed andata in onda sulle reti RAI a Marzo 2018 e una campagna multicanale di sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso il numero unico solidale (TV, Radio, Stampa, Affissione, Web, Campi di calcio serie A e grandi stazioni) che ha fatto registrare un incremento delle richieste di aiuto pari a 10 volte rispetto al periodo precedente

I fondi raccolti verranno destinati al progetto “Meet Us” che su 5 città (Roma, Milano, Perugia, Bari ed Avezzano) che offre il supporto di uno psicoterapeuta di NEVER GIVE UP attraverso un primo consulto gratuito ad adolescenti ed alle loro famiglie.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più