
Un progetto di
Un nuovo nido per Opera Casa Famiglia
Progetto per la Comunità educativa di Opera Casa Famiglia
Spostamento della Comunità in un quartiere più accogliente
L’Opera casa Famiglia ha sede in uno stabile di fronte alla stazione ferroviaria, coerente con la prima finalità dell’Opera stessa, vale a dire l’accoglienza di giovani donne che giungessero a Padova per periodi temporanei per motivi di studio e di lavoro.
L’area negli ultimi anni ha subito un generale degrado, connesso anche alla chiusura di alcune attività. Oggi è luogo di spaccio di stupefacenti e di malavita, tanto da essere costantemente all’attenzione delle forze dell’ordine.
Questa situazione rende insicuro l’accesso allo stabile dove ha sede l’Opera; per quanto riguarda in particolare la Comunità educativa per minori, la situazione limita l’autonomia che è possibile dare alle ragazze, mette le ragazze stesse – nelle loro fragilità – a continuo contatto con rischi derivanti da cattive frequentazioni. Non rende inoltre possibile qualunque progetto di inserimento delle ragazze in contesti territoriali normali. Sono gli stessi servizi sociali che a volte escludono la possibilità di inserire minori nella nostra comunità proprio a causa della sua collocazione.
Da molti anni, quindi l’Opera è alla ricerca di una nuova sede, se non per tutte le proprie attività, almeno per “mettere in sicurezza” la Comunità educativa per minori.
La Parrocchia della Madonna Pellegrina (Padova) ha messo a nostra disposizione due appartamenti contigui in un piccolo stabile di loro proprietà. Si tratta di una soluzione ottimale dal punto di vista degli spazi (stanze adeguate, piccolo scoperto, saletta ad uso “taverna” al piano terra), per l’ottimo stato dello stabile, per il contesto territoriale e per lo stile di accoglienza da parte della comunità parrocchiale, per la sostenibilità economica della proposta.
Per poter portare a termine il nostro progetto abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Dobbiamo infatti eseguire lavori di adeguamento dello stabile ai bisogni della comunità, acquistare nuovo arredamento (una cucina su misura), dobbiamo sostenere i costi del trasloco.




