La natura a due passi da casa.
goals_titolo
goal_11goal_15

LA FINESTRA OLTRE LA SIEPE

Loading...

Una bacheca per andare oltre quello che si conosce e scoprire le meraviglie accanto a casa


In quanti davvero conoscono quello che si nasconde a poca distanza dalla propria casa? Possiamo davvero dire di abitare in un territorio che ci limitiamo a guardare dal finestrino dell’auto mentre passiamo?


Se anche tu pensi sia necessario aprire una finestra su quel mondo a volte dimenticato, ora puoi dare una mano a trasformare questo sogno in realtà!


Abbiamo deciso di proporre l’installazione di una bacheca informativa in ognuno dei PLIS del bosco del Rugareto e Medio Olona per mettere in luce le ricchezze offerte dal territorio e fornire un punto di riferimento per tutti i cittadini che vogliono scoprirlo.


Queste bacheche non saranno però i classici pannelli statici, ma strumenti di dialogo interattivo con il territorio. Grazie a collegamenti diretti (tramite QR code) vi metteremo in contatto con i punti più suggestivi dei comuni del PLIS e faciliteremo lo scambio di informazioni tra l’amministrazione e i cittadini per evidenziare pregi e difetti del nostro patrimonio comune.


Chi siamo?


Siamo cittadini dei comuni che rientrano nei PLIS, abitanti delle zone limitrofe e curiosi appassionati di natura e del benessere della comunità.
Qualche mese fa, insieme al Parco Pineta, ci siamo riuniti per discutere delle problematiche legate alle zone naturali di questi comuni e per cercare di identificare le possibili soluzioni alle numerose criticità emerse.


Come punto di partenza abbiamo deciso di proporre di riappropriarci del territorio attraverso la condivisione della conoscenza dei suoi elementi caratteristici e unici, facendolo in modo facile e discreto attraverso uno strumento che semplicemente metta a disposizione di chiunque la possibilità di conoscere a pieno e interagire con quello che il territorio ha da offrire.


Puoi essere anche tu in prima linea: unisciti a noi!


Per portare a termine al meglio questa idea abbiamo bisogno di fondi per recuperare materie prime, informazioni, creare collegamenti e contenuti che garantiranno la funzionalità del sistema. Dal singolo palo piantato a terra, al sistema informatico in supporto alla dinamicità delle informazioni fornite: tutto questo diventerà reale grazie a quello che metterai a disposizione. Quanto ti senti parte di tutto questo?


Ma quanto ci costa?


Ci saranno costi di grafica, di stampa, di costruzione del supporto fisico della bacheca e infine per la posa della struttura completa. La spesa da affrontare è quindi considerevole, ma crediamo che ogni euro investito per contribuire insieme a migliorare il luogo in cui si vive sia un modo efficace per riappropriarsi dei legami con le persone e l’ambiente che sono alla base del benessere collettivo.


Il tuo aiuto sarà fondamentale, qualunque esso sia!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_11goal_15