Insieme per il Piccolo Principe-Piccolo Principe onlus
Insieme per il Piccolo Principe-Piccolo Principe onlus
Insieme per il Piccolo Principe-Piccolo Principe onlus
Insieme per il Piccolo Principe-Piccolo Principe onlus

Insieme per il Piccolo Principe

Loading...

Da qualche mese, a Busto Arsizio, esiste una Casa sull'Albero.

A noi piace definirla come uno spazio di sollievo. Perchè alla Casa sull'Albero accogliamo minori in affido o adozione e relative famiglie. Riusciamo ad ospitare in diurno fino a 10 minori e relative famiglie e monitorarne altrettante in esterna.


Ogni due giorni una famiglia adottiva o affidataria getta la spugna.
Non esiste una banca dati aggiornata, ma sappiamo che in 10 anni in Italia sono stati riportati all’Ente affidatario 1500 bambini adottati, senza contare i minori dati in affido.

La Casa sull'Albero l'abbiamo immaginata per prevenire la resa dei genitori ed evitare un nuovo abbandono. L'abbiamo immaginata come uno spazio di sollievo, per tutti, in cui aiutare i minori a elaborare vissuti faticosi che riguardano soprattutto il loro passato e fortificare la relazione genitori-figli, insegnando loro a prendere le distanze, a non farsi travolgere dalle paure, a sospendere il conflitto, a mediare.
Aiutiamo la famiglia a recuperare il ruolo genitoriale, a confrontarsi con altri genitori, a evitare la solitudine di chi gestisce complessità evolutive alle quali è impreparato.

La Casa sull'Albero è uno spazio di incontro, di condivisione, di apprendimento, di dialogo con il supporto della nostra equipe composta dal Coordinatore Psicologo Psicoterapeuta, dall'Assistente Sociale, dallo Psicologo Psicoterapeuta, dalla Pedagogista, dall'ASA, dai volontari e dai tirocinanti di Scienze dell’Educazione, Medicina, Psicologia.

E' un lavoro complesso in cui crediamo fortemente.

Partecipiamo alla Maratona per raccogliere fondi la Casa sull'Albero, per rendere lo spazio funzionante in modo permanente, sempre, per chi ne ha e ne avrà bisogno. E tutti i fondi che raccoglieremo saranno destinati alla "nostra" Casa, perchè le famiglie e i minori sappiano che c'è un posto in cui possono essere accolti, possono sentirsi ascoltati, possono lavorare insieme per ritrovare l'equilibrio.

Ci aiutate?

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più