
Un progetto di
ARTI E SCIENZE NELLA NATURA
UN NONFESTIVAL DI SCIENZE E ARTI PER RILANCIARE UN SITO UNICO AL MONDO
La Cooperativa di Comunità Surgente nasce con l'intento di partecipare a un bando per la gestione di un geosito unico al mondo, quello della Foresta Fossile di Dunarobba: oltre 40 tronchi di grandi conifere vissute tra i 3 e i 2 milioni di anni fa.
Con l'intento, quindi, di salvare un luogo straordinario, destinato all'abbandono, siamo ricorsi alla nostra “CREATIVITÀ” per dar vita ad un progetto di tipo interdisciplinare: ACQUAMADRE/NONFESTIVAL, un programma di eventi dedicati alle Scienze, le Arti e le Arti Applicate, che si svolgono a stretto contatto con la natura, in cui gli uomini possono ricreare quelle relazioni che il tempo e la storia hanno fatto a venir meno.
Non ci sono palchi nel nostro ACQUAMADRE/NONFESTIVAL, ma luoghi, “palcoscenici naturali”, come i borghi, i prati e i boschi, dentro i quali s'impara il valore delle cose essenziali. È qui, ritornando al contatto con la natura, che crediamo gli uomini debbano riprendere ad incontrarsi, confrontarsi, scoprirsi, conoscersi, fare comunità in modo TOTALMENTE GRATUITO, ponendo in essere quel concetto che è alla base del progetto Surgente e che si chiama “Economia di Relazione”, dove i rapporti umani prevalgono su quelli economici.
Si cammina, si attraversano paesaggi, si degustano cibi per poi ascoltare musica, poesie, uno spettacolo teatrale o vedere un film, ma anche esperienze di vita professionale, o gli insegnamenti di chi ha dedicato una vita alla ricerca di una spiritualità. Mostre, eventi, spettacoli e laboratori per bambini, convegni di Scienze, Arti e Arti Applicate in ogni settore, che ogni anno sono legati ad un tema ispiratore diverso: il percorso, la costruzione, l'interiorità, questi i fili conduttori delle prime edizioni.
Ospiti noti, come lo scienziato Valerio Rossi Albertini, l'arredatore delle case dei vip Massimo Zompa e il campione di superbike Pierfrancesco “Frankie” Chili o il poeta-paesologo Franco Arminio, ma anche personaggi giovani e meno noti, con percorsi di grande qualità, come il duo internazionale di viola e clavicembalo Stockmarr/Macedonio, o l'animatrice di burattini coi piedi Veronica Gonzales; tutti, ospiti e pubblico, calati nella stessa dimensione naturale.
Ecco perché ACQUAMADRE/NONFESTIVAL vuole continuare ad offrire questa meravigliosa quanto necessaria opportunità per tutti: per aiutare la tutela della Foresta Fossile e far conoscere il territorio del Comune più giovane dell'Umbria, quello di Avigliano Umbro, piccolo borgo immerso nella meravigliosa campagna umbra.
Un “NONFESTIVAL”, insomma, che, oltre alle bellezze di varia natura, intende evidenziare l'elemento più importante: il “capitale umano”, non solo dei suoi abitanti, ma anche quello dei suoi ospiti, artisti, scienziati e scrittori che, ogni anno, tra agosto e settembre, credendo nel nostro progetto, ci aiutano a farlo crescere sempre più.
Ecco perché abbiamo deciso di dar vita a questo crowdfunding: per non deludere quelle persone che, credendo in noi, nel nostro progetto di TUTELA E VALORIZZAZIONE, vorrebbero continuare a vedere l'asticella della qualità alzarsi sempre di più, con ospiti di grande livello, culturale e umano.
Vi chiediamo perciò un contributo per il nostro “ACQUAMADRE/NONFESTIVAL” e per un sito unico al mondo patrimonio di tutti, la FORESTA FOSSILE DI DUNAROBBA, e vi aspettiamo alla prossima edizione del nostro ACQUAMADRE/NONFESTIVAL 2023!
La somma, eventualmente ricavata, ci aiuterebbe a:
– aumentare i servizi di accoglienza;
– incrementare il cartellone eventi, attirando l'attenzione sul territorio e la Foresta;
– effettuare una comunicazione più capillare e diffusa;
– dotarci di attrezzature che permettano di effettuare eventi ad impatto zero;
– realizzare una pubblicazione che racconti il terrritorio e i progetti già messi in atto per farlo conoscere.
A tutti coloro che, nel leggere queste poche righe, si ritroveranno a condividere il nostro pensiero e vorranno sostenerci in questo progetto vorremmo far toccare con mano la nostra realtà, regalando un incontro con la Cooperativa e offrendo dei piccoli omaggi, che vanno da gadgets, a ingressi gratuiti alla Foresta Fossile, al pernottamento nelle strutture ricettive del nostro sistema di ospitalità diffusa, in base all'entità della donazione.
A chi vorrà accompagnarci in questo progetto va, sin da ora, il nostro GRAZIE!
www.forestafossile.it
www.surgente.it
www.acquamadrenonfestival.com








