
Un progetto di
Insieme per darvi più ascolto
Attivo dal 1982, Voce Amica Sassari, unico in Sardegna, è uno dei 20 centri territoriali di Telefono Amico Italia, organizzazione di volontariato che si prende cura, al telefono delle persone che hanno bisogno di aiuto, garantendo il totale anonimato. A livello nazionale, nell’ultimo anno, abbiamo raccolto e gestito circa 50 mila richieste di sostegno, offrendo quasi 9 mila ore di assistenza telefonica e ascolto.
In questo periodo di emergenza sanitaria le persone che si mettono in contatto con noi manifestano forti disagi legati alla difficoltà di adattarsi alla nuova situazione di isolamento. In particolare, i giovani manifestano principalmente problemi legati alla limitazione della loro libertà e alla stretta convivenza con la famiglia, mentre gli anziani si sentono ancora più soli e soffrono molto l’isolamento e la perdita delle loro abitudini quotidiane. Particolarmente delicati, in questi casi, sono i giorni di festa.
Le richieste di aiuto allo 02 2327 2327, attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24, in quest'anno sono aumentate notevolmente arrivando a raddoppiare quelle dello scorso anno. Per questo abbiamo deciso di migliore il nostro servizio di ascolto telefonico attivando la connessione con la Fibra, modificando modem e centralino. Abbiamo inoltre potenziato il servizio aggiungendo Whatsapp Amico con la modalità di ascolto tramite messaggistica al numero 345 0361 628 attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21, dando la possibilità di raccontare le proprie emozioni in una situazione ancora più anonima e confortevole.
Il nostro servizio garantisce sempre il totale anonimato ma raccontarsi può essere faticoso e difficile. Il telefono ha il valore aggiunto dato dal calore della voce, ma richiede anche condizioni favorevoli al dialogo, scrivere a volte è più pratico e mette a proprio agio anche in condizioni di scarsa privacy. Ogni canale ha i suoi momenti, ogni persona sceglie il suo modo per ricercare il dialogo optando per lo strumento che conosce meglio, col quale avverte di potersi esprimere con maggiore libertà: non sentirsi limitati o vincolati dallo strumento è infatti indispensabile per potersi aprire pienamente.
Per poter migliorare ancora di più il nostro servizio di ascolto adesso abbiamo bisogno di migliorare la qualità dei nostri supporti informatici adeguandoli alle nuove esigenze tecnologiche. Voce Amica Sassari odv vive grazie al sostegno dei propri volontari, ma i nostri mezzi sono limitati.
Crediamo fortemente nella generosità dei donatori che scelgono di sostenerci dimostrando sensibilità nei confronti del valore della comunicazione e dell'ascolto vero e partecipato tra le persone. Per questo abbiamo bisogno del TUO aiuto. VUOI AIUTARCI AD AIUTARE GLI ALTRI?
I NOSTRI OBBIETTIVI:
- 1 PC fisso per il servizio di ASCOLTO TELEFONICO per dare maggiore ascolto a chiunque provi solitudine e ha difficoltà nel trovare un orecchio disponibile ad ascoltare. OBBIETTIVO 1.000.
- 2 PC portatili per il servizio WHATSAPP AMICO, attraverso la chat i nostri volontari accolgono chiunque voglia raccontarsi ed essere ascoltato. Il nostro nuovo strumento gratuito. OBBIETTIVO 1600.
- 1 PC portatile per il SETTORE AMMINISTRAZIONE dell'Associazione, per la gestione della contabilità, le relazioni, la formazione e i progetti e le attività esterne. OBBIETTIVO 800.
- 1 VIDEOPROIETTORE per le assemblee e la formazione dei volontari nei nostri periodici aggiornamenti al fine di mantenere una competenza elevata. OBBIETTIVO 1.300.
- 1 STAMPANTE MULTIFUNZIONE per la scansione e l'invio dei documenti e per la stampa delle schede di simulazione occorrenti nella formazione. OBBIETTIVO 300.
UNISCITI A NOI E DONA
AIUTACI AD OFFRIRE UN SERVIZIO SEMPRE PIÚ VICINO A CHI HA BISOGNO DI ASCOLTO
