Image
Image
Image

Corri a Roma o Milano: Sostieni il progetto "Nessuno Escluso"

Loading...

Essere disabile in un contesto di estrema povertà significa  essere emarginati:  nelle baraccopoli di Nairobi è impossibile la vita al di fuori della propria abitazione. In queste zone le scuole con strutture e programmi adeguati sono molto rare, e i servizi sanitari specializzati nella cura della disabilità quasi inesistenti oltre che molto costosi.

A tutto ciò si aggiunge la discriminazione che colpisce i bambini con disabilità, in quanto essa viene interpretata come un castigo divino. Questo porta i genitori a nascondere il bambino in casa e a non dedicargli le giuste attenzioni.  Anche la scuola pubblica non accetta di integrare i bambini disabili.

La maggior parte dei bambini disabili seguiti dal programma di Lotta alla Disabilità di World Friends sono figli di ragazze madri o madri sole, che vengono abbandonate dai mariti a causa della disabilità del figlio. Queste donne sono particolarmente vulnerabili a causa dei pregiudizi nei confronti della figura del  disabile, che viene emarginato dalla comunità. 

World Friends concentra le sue attività nelle baraccopoli di Nairobi ed in particolare nella zona di Kasarani , dove si stimano più di 5000 bambini e ragazzi minori di 14 anni con qualche grado di disabilità.

Con il Programma di Lotta alla Disabilità, World Friends si impegna per proteggere i bambini più deboli delle baraccopoli di Nairobi

  • Consolidando ed espandendo il programma di fisioterapia attivato da World Friends nelle baraccopoli

  • Facilitando l’accesso al mondo del lavoro dei genitori con figli disabili

  • Potenziando l’accesso all’educazione scolastica per i bambini con disabilità

  • Sensibilizzando le comunità delle baraccopoli nei confronti della disabilità

 

Cosa puoi fare tu

 

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per permettere a un numero sempre maggiore di bambini disabili di accedere alle cure necessarie. Il costo del Programma Comunitario di Riabilitazione della Disabilità per un anno è di 15.000 Euro.

Corri con noi e sostieni la nostra sfida: è semplice e gratificante; scrivi a [email protected] per ricevere le indicazioni necessarie.

Fai una donazione per sostenere il nostro progetto: possiamo farcela solo tutti insieme… nessuno escluso!

Alcuni esempi ….

  • Palla Terapeutica:  30 euro

  • Stimolatore Muscolare:  150 euro

  • Set di giochi e strumenti per la terapia:  350 euro

  • Amaca per gli esercizi terapeutici  830 euro

  • Una settimana di terapia per un bambino:  20 euro

  • Salario mensile di un fisioterapista:  350 euro

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più