Un progetto di
Run For Inclusion - Milano Marathon 2024
YouSport è un’associazione sportiva e di promozione sociale la cui missione è realizzare processi di accoglienza ed inclusione, dove lo sport è leva di cambiamenti sociali verso un domani in cui nessuno si senta escluso. Passione e professionalità , accoglienza reciproca, sana competizione e un’'instancabile voglia di migliorarsi e di incontrare persone diverse da noi ma sempre uguali attraverso lo sport. Sono questi i nostri capisaldi. Oggi YouSport risponde al bisogno primario di tutti di condividere, stare insieme e praticare sport in una città come Milano dove gli spazi deputati ed accessibili sono pochi o a pagamento: oggi forniamo a più di 140 i ragazzi, ragazze e bambini tutto il necessario per poter praticare sport, stringere legami ed integrarsi, nella più assoluta gratuità .
I nostri progetti
Stiamo lavorando a più progetti in parallelo; il primo è già in campo a rappresentare la nostra filosofia di inclusione: le 7 squadre di calcio multietniche e gratuite, formate per un terzo da italiani e per due terzi da stranieri, dove le parole d’ordine sono divertimento, qualità , competenza e professionalità dei tecnici e dei preparatori atletici. Il tutto monitorato e valutato da tecnici, nutrizionisti, psicologi. Bambini con disabilità cognitiva, ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, uomini, donne e detenuti della casa circondariale Francesco di Cataldo vestono ogni settimana la maglia di YouSport e non ci fermeremo qui!
Il progetto più ambizioso è il Centro Sportivo: un modello virtuoso che si fonda sull’inclusione di chiunque sia fuori dal cerchio, per provenienza, condizione sociale, fisica e intellettuale. Un luogo dove chi si sente escluso o più vulnerabile possa condividere uno spazio ed un’esperienza sportiva con chi non si sente tale. Un hub di innovazione sociale che promuove l’incontro fra le diversità , in cui realizzare concretamente già oggi un'idea di società futura, che diventi un modello di riferimento e che possa essere replicabile.
Perchè il vostro contributo è importante
Il vostro contributo sarà prezioso sia per supportare i progetti già in essere e rompere la barriera della diversità come ostacolo verso una nuova normalità , ma anche per realizzare i progetti del 2024. Tra questi, i progetti Teen e Cantera, dedicati rispettivamente a Minori Stranieri Non Accompagnati e a giovani adulti migranti in cerca di stabilità e nuove opportunità sul nostro territorio.