
Un progetto di
Buongiorno maestra! A scuola in Somalia
Nel cuore della Somalia, in uno dei paesi più poveri e pericolosi al mondo, dove tra conflitti interni, carestie, e minacce terroristiche, l'accesso all'istruzione scolastica è un privilegio per pochi, solo un bambino su quattro può frequentare la scuola.
Vogliamo lanciare una campagna di raccolta fondi per permettere a 350 bambine e bambini di frequentare la nostra scuola anche per questo anno scolastico.
Per la prima volta parteciperemo alla Milano Marathon del 12 aprile 2026 con un obiettivo molto chiaro: garantire a 350 tra bambine e bambini del campo profughi di Halabooqad in Somalia, l'accesso all'istruzione di base.
Corri per noi se credi anche tu che la scuola può cambiare il mondo prendendolo per mano, corri per mandare a scuola bambine e bambini che altrimenti non riceverebbero nessuna istruzione.
CREA LA TUA SQUADRA E CORRI CON NOI LA STAFFETTA
clicca qui https://www.milanomarathon.it/onp/under-the-same-sky-2/
Come è nata la scuola:
Nel 2013, per volontà di un gruppo di insegnanti e genitori della scuola primaria di Bussero (Milano), nasce l'idea di aprire una scuola presso il campo profughi e sfollati di Halabooqad a Galkayo in Somalia.
Per questo, UNDER THE SAME SKY, inizia la collaborazione con una ong somala che ci fornisce i locali per aprire la prima classe di scuola primaria, unica realtà presente in un campo per sfollati in Somalia.
Oggi la scuola di Halabooqad è un punto di riferimento importante per molti degli sfollati che vivono nei campi intorno alla città di Galkayo. La scuola ha otto sezioni tra scuola primaria e secondaria, e due sezioni di scuola dell'infanzia, gli iscritti alla scuola di base sono 259 alunni e circa 80 alla scuola dell'infanzia. Vi insegnano una decina di insegnanti. Grazie a molti viaggi e progetti realizzati presso il campo dai nostri volontari, alla nostra scuola vi sono lezioni di inglese, matematica, somalo e arabo e molti laboratori di arte, educazione motoria ed educazione alla Pace e alla convivenza.
La scuola lavora in sinergia con il GECPD , che seleziona gli insegnanti e fornisce materiale scolastico ed uniformi, grazie al nostro costante sostegno.
Abbiamo molte storie di resilienza da raccontare: una fra tutte è la grande soddisfazione nostra e dei nostri volontari nel sapere che dieci dei ventisette bambini che hanno iniziato la prima nell'anno 2013, si sono diplomati grazie anche al sostegno economico del GECPD, e vogliono insegnare alla nostra scuola di Halabooqad.
Corri con noi alla Milano Marathon, ogni passo dei nostri runners sarà un grande passo per tutti i bambini che vogliono andare a scuola. Insieme possiamo aiutarli a trasformare i loro sogni in realtà e speranza per un futuro migliore.







