
Un progetto di
Carta Canta
Libri, suoni e parole in libertà, in quel di Lambrate
Il primo festival della lettura e dell'editoria a cielo aperto di via Conte Rosso a Milano
Era il chiosco abbandonato dell’ennesima edicola chiusa e da due anni prova a rivitalizzare il quartiere e farsi epicentro di una cultura diffusa e partecipata: AEdicola Lambrate presenta “Carta canta".
Cosa vogliamo fare
Per tre giorni la via che attraversa il cuore storico di Lambrate e dintorni diventeranno teatro di iniziative culturali sparse e dialoganti, a partecipazione libera e aperte a chiunque. Laboratori creativi per bambini, bambine e famiglie, condivisione di letture ed esperienze, talk con chi pubblica e chi scrive, memorie dal quartiere, silent reading party, musica, il tutto culminante in una giornata dedicata all’editoria indipendente, una microfiera del libro e della rivista con espositori e attività sul marciapiede.
Perché vogliamo farlo
Il ritorno alla carta sarà il ritorno a un tempo a misura di persona, una parentesi di lentezza e curiosità che promuove un’idea di resistenza alla desertificazione culturale e al dilagare del digitale. La strada, il quartiere, gli spazi del transito e della quotidianità, diventano luoghi dell’appartenenza e della condivisione, lasciandosi leggere e riscrivere come pagine di un libro dalle mille storie: quelle di chi, questi luoghi, li tiene in vita e di chi, ancor di più, li rinnova con la propria creatività. Nell’epoca dell’iperconnessione e nella metropoli del consumo, gentrificata e percorsa dalla moda delle week, AEdicola Lambrate e via Conte Rosso scelgono di fare attrito.
Ti va di fare resistenza insieme a noi?
Sostieni Aedicola Lambrate e aiutaci a raggiungere l’obiettivo per il primo Festival Carta Canta!






