Image
goals_titolo
goal_05goal_08goal_10

COSTRUIAMO UN FUTURO SENZA VIOLENZA

Loading...

DONA PER LA CASA RIFUGIO, SUPPORTA I PERCORSI DI FUORIUSCITA DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA


Le due Case Rifugio di Fondazione Galignani sono un luogo protetto dove le donne in situazioni di pericolo immediato, insieme ai loro bambini, vengono accolte da operatrici esperte per iniziare e, su loro libera scelta, proseguire un percorso di fuoriuscita dalla violenza.

Dal 2022 le due strutture della Fondazione hanno accolto 32 donne di diverse nazionalità e 47 bambini. Metà di loro ha proseguito il percorso di indipendenza (lavorativa ed economica)!


Per garantire l’accoglienza e la protezione delle donne e i loro figli, ogni supporto è fondamentale. La mano che ci aiuta può essere la tua!

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne dell'8 marzo, per tutto il mese terremo aperta una raccolta fondi per sostenere le spese necessarie a incrementare la sicurezza delle strutture. Crediamo infatti che il contrasto alla violenza di genere possa riuscire solo se è un percorso collettivo e fatto di gesti concreti e quotidiani.

 

Come puoi aiutarci?

Facendo una donazione, ci aiuti a sostenere le spese necessarie per incrementare la sicurezza delle due Case Rifugio.  Anche una piccola donazione, se insieme alle altre, rappresenta un contributo fondamentale!

Inoltre, ti chiediamo per piacere di diffondere questa raccolta fondi a chi vorrai tra i tuoi contatti.

 

Grazie per il contributo che vorrai darci!

 


Chi siamo

La Fondazione G.A. Galignani realizza dal 2022 il progetto "Casa Rifugio", gestendo due strutture di ospitalità temporanea, destinate alle donne (con o senza minori) vittime di violenza che esplicitamente richiedono un aiuto per uscire dalla loro condizione.

 

Il progetto Casa Rifugio aderisce agli standard definiti dalla VII Commissione Politiche Sociali della Conferenza Stato-Regioni nell'ambito della Legge Nazionale n°119/2013 (Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere) ed è convenzionato con tre Reti Antiviolenza: Rete Aria Franciacorta (ente capofila Comune di Palazzolo sull’Oglio), Rete Istituzionale Territoriale Antiviolenza (ente capofila Comune di Brescia), Rete di Bergamo.

Dal 2022 le strutture hanno accolto 32 donne di diverse nazionalità e 47 bambini. Il 50% delle donne dopo la presa in carico, ha continuato il percorso di uscita dalla violenza raggiungendo una propria autonomia.

 

La “Casa rifugio” garantisce vitto, alloggio, accompagnamento alla stesura e realizzazione di un piano individualizzato di recupero e attivazione delle risorse personali per la costruzione dell’autonomia delle donne ospitate.

Tutte le donne sono seguite da un’equipe professionale formata sulla tematica.

 

Casa rifugio è un’opportunità per ritrovare serenità dopo un periodo difficile, un luogo dove ricevere un adeguato sostegno emotivo e psicologico e soprattutto rappresenta una soluzione abitativa concreta per le donne che vivono situazioni di temporaneo disagio e difficoltà a causa di violenza.

All’interno della casa si cerca così di ricreare un clima emotivo sereno, dove i ritmi ed i tempi sono scanditi dagli impegni quotidiani e dalla cura della casa stessa.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_05goal_08goal_10

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo