
Un progetto di
Centro Estivo YABADABADOO 2024
Centro Estivo YABADABADOO: il centro estivo ha avuto e sta avendo una rilevanza importante nel paese…. ogni settimana (7 settimane nel 2023 Luglio/Agosto) sono stati presenti tantissimi bambini, sia residenti di Forni di Sopra e Forni di Sotto, che soprattutto turisti (anno 2023 numeri in crescita, media bambini iscritti di 80/90). C’è stata una bellissima collaborazione con il Comune di Forni di Sotto che ha attivato il servizio di Scuolabus per far partecipare al centro estivo, tutti i ragazzi del Comune. Per quest’anno come nel 2023, abbiamo già richieste di iscrizioni (due ragazze ospitate a Forni di Sotto che arriveranno da Oxford porteranno con loro delle loro amiche…..) e anche richieste di anticipare, e quindi aggiungere, una settimana, quindi il centro estivo inizierà il 8 luglio e terminerà il 30 agosto (8 settimane…..). Lo spostamento tra i due forni, visti i numeri, nell’occasione verrà svolta utilizzando Pullman da 60 posti che scenderà da Forni di Sopra a Forni di Sotto e viceversa. Oltre alle tantissime attività già presenti durante il centro estivo, grazie alla PESPORT confermiamo giornate di avvicinamento allo sport della pesca; si cercherà di fare più sport esterni possibili inserendo anche lezioni di karate, pattinaggio, piscina quindi cercheremo di collaborare con la Società Sportiva Fornese. Lo sforzo organizzativo è notevole e di volontari ce ne sono sempre meno quindi dovremmo affidarci a professionisti per seguire i ragazzi durante le giornate, con regolare contratto. Il costo complessivo tra animatrici, cuochi, spostamento dei pullman e attività varie si aggira sui 30.000 euro. Il sostegno dei vari sponsor và indirizzato ai servizi per la famiglia, argomento da non sottovalutare questo perché si parla sempre di “spopolamento della montagna” e quindi, questo servizio che andremo a proporre è fondamentale per le famiglie residenti e non.
Nel programma del centro estivo, ci sarà un parte dedicata esclusivamente a bambini/ragazzi “SPECIALI”, portatori per esempio di autismo; a questi ragazzi verrà dedicato un programma speciale, a loro esclusivamente dedicato, cercando comunque di farli partecipare a tutte le attività che andremo a proporre, inserendoli nei vari gruppi con tutti gli altri ragazzi. Ci saranno animatori professionali a loro esclusivamente assegnati e pasti esclusivi a secondo della loro dieta; nel 2023 ci sono stati vari ragazzi e le famiglie sono state entusiaste da quanto svolto dal Gruppo Iceman APS e quest’anno faranno sicuramente parte del nostro centro estivo.
Si calcoli inoltre che in questi giorni, siamo stati contattati da genitori del Comune di Enemonzo, Socchieve e Ampezzo che richiedono di partecipare al centro estivo poiché nella loro zona, dura solo 4 settimane; teniamo a precisare che nel mese di agosto, i genitori continuano a lavorare e quindi il servizio deve essere garantito!!!!
