
Un progetto di
Corri per la conoscenza libera
Il sogno
Immagina un mondo in cui la conoscenza sia accessibile a tutti e ognuno possa contribuire con il proprio sapere, per costruire insieme una società più informata, democratica ed equa.
Questo è il sogno che Wikimedia Italia trasforma in realtà nel nostro Paese, ogni giorno, da 20 anni. Siamo un’associazione di promozione sociale e sosteniamo Wikipedia, gli altri progetti Wikimedia, e OpenStreetMap.
La nostra missione è quella di permettere a tutti di avere accesso a informazioni libere, verificate e affidabili, e ora più che mai ne sentiamo l’urgenza, in un mondo che cambia rapidamente e in cui il web è sempre più influenzato dall’intelligenza artificiale e da logiche di mercato.
Corri per la conoscenza libera
Partecipando alla charity marathon per Wikimedia Italia, sostieni i progetti che portiamo avanti insieme ai nostri volontari, e contribuisci a costruire spazi in cui tutti possano accedere a informazioni gratuite e di qualità. Sostenere la conoscenza libera significa creare una comunità più giusta: quando il sapere è accessibile, le barriere cadono.
Corri per Wikimedia Italia e proteggi un bene comune: il sapere, che appartiene a tutti. Perché la conoscenza è un diritto, non un privilegio.
I nostri progetti
I fondi raccolti grazie alla maratona andranno a sostenere in particolare due dei nostri progetti:
Bando Musei Archivi e Biblioteche
Gran parte del patrimonio culturale italiano è visibile solo da pochi e molti materiali rischiano di rimanere nascosti, inaccessibili o di andare perduti per il deterioramento del tempo o a causa di catastrofi naturali. Il bando Musei Archivi e Biblioteche ha lo scopo di fornire risorse economiche e tecniche alle istituzioni culturali per la condivisione delle collezioni su Wikipedia e i progetti Wikimedia. Dal 2021 attraverso il bando affianchiamo gli enti culturali affinché rendano pubbliche le loro collezioni, che diventano così bene comune, accessibile a tutti.
Ogni euro donato servirà a:
1. Fornire formazione e assistenza tecnica alle istituzioni coinvolte affinché possano inserire le informazioni su Wikipedia e i progetti Wikimedia
2. Sostenere il lavoro degli esperti che metteranno la loro esperienza al servizio di questa missione
3. Coprire i costi per gli strumenti utili alla digitalizzazione del patrimonio degli enti culturali
OpenStreetMap
OpenStreetMap è un progetto di mappatura libera e collaborativa detto anche la “Wikipedia delle mappe”, che offre il più grande database geografico libero della rete. È anche un pilastro per l’azione umanitaria: fornisce mappe libere, dettagliate e aggiornate, permettendo di pianificare e coordinare rapidamente i soccorsi anche nelle aree più difficili da raggiungere. Le mappe sono create da volontari provenienti da tutto il mondo e per sostenere questo lavoro comunitario Wikimedia Italia si occupa di sviluppare e mantenere i tool tecnici necessari; strumenti utili ed efficaci che consentono di creare mappe libere e riutilizzabili da chiunque.
Ogni euro donato servirà a:
1. Garantire il funzionamento degli strumenti tecnici fondamentali per la mappatura
2. Promuovere progetti nelle scuole, in cui insegniamo per esempio come mappare con immagini satellitari luoghi colpiti da catastrofi naturali o da conflitti
3. Sostenere le iniziative dei volontari mappatori: creazione di mappe sull'accessibilità delle metropolitane o sui percorsi pedonali casa-scuola; creazione di mappe sui sentieri sicuri in montagna; mappatura delle ciclabili di una città; ecc.
