Image
Image
Image
Image
goals_titolo
goal_03

DA ZERO A IRONMAN 70.3

Loading...

DA ZERO A IRONMAN 70.3 - RACCOLTA FONDI PER LA PEDIATRIA DI PADOVA


Ci sono sogni riposti nei cassetti da diversi anni che fremono per essere aperti ed essere presi in considerazione.


Ogni sogno, ogni cammino, ogni obiettivo o sfida inizia sempre con il primo passo; se poi ci aggiungiamo una buona dose di resilienza, impegno e volontà tutto appare sotto una nuova luce e quel che prima, sembrava una stravagante e folle impresa, sembra d'un tratto risultare possibile.


Sarà questa la prima sfida 2025 ideata dal fundraiser sportivo padovano Daniele Matterazzo per sostenere la Fondazione Salus Pueri e il Nuovo Ospedale Pediatrico di Padova.


Questa gara di triathlon di livello internazionale lo vedrà impegnato in 1,9 km di nuoto in acque libere, 90 km di ciclismo e 21,1 km di corsa gareggiando con atleti normodotati. Per raggiungere questo importante e difficile obiettivo, Daniele si allenerà duramente per nove mesi, da gennaio a settembre 2025, con un programma intenso che metterà alla prova la mia resistenza fisica e mentale allenando e irrobustendo quanto più possibile i pochi muscoli del braccio sinistro rimasti attivi per compensare a fatica la sua disabilità all' arto.


La partecipazione all'Ironman 70.3 Cervia ha quindi un obiettivo preciso: sostenere attraverso una raccolta fondi il progetto della Fondazione Salus Pueri di rendere il Nuovo Ospedale Pediatrico di Padova un luogo accogliente e a misura di bambino.


Attraverso i principi dell'umanizzazione, la Fondazione Salus Pueri si impegna a creare un ambiente ospedaliero che tenga conto delle esigenze emotive e psicologiche dei piccoli pazienti, trasformando l'ospedale in un luogo meno spaventoso e più familiare.


Concretamente, la Fondazione sta lavorando per:


  • Creare spazi dedicati al gioco e alla socializzazione, dove i bambini possano sentirsi a casa e dimenticare, almeno per un po', di essere in ospedale.
  • Integrare la tecnologia e la creatività per rendere la terapia più efficace e divertente.
  • Offrire un'assistenza che metta al centro il benessere emotivo dei piccoli pazienti,


Il protagonista: Chi è Daniele?


Daniele Matterazzo ha 34 anni di Legnaro (PD), un ragazzo come tanti. Dal 2005 convive con una disabilità fisica; una lesione al plesso brachiale causata dalla sub amputazione dell'arto superiore avvenuto per mezzo di un grave incidente stradale con lo scooter in cui ha rischiato di perdere inizialmente la vita e successivamente l' intero arto, fortunatamente salvato dall' amputazione certa dopo numerose operazioni e lunghe degenze ospedaliere. Dopo aver svolto ulteriori 17 interventi tra Italia e Francia per ricostruire l' arto danneggiato non ha più recuperato tutti suoi movimenti e la sua funzionalità, dovendone accettare le conseguenze già dalla tenera età.


Ha impiegato ulteriori quindici anni per reagire ed accettare l’ accaduto con grandi ripercussioni, in passato sfociate sulla sua sfera emozionale e sulla sua persona, ad oggi finalmente risolte. Attorno i 30 anni ha ripreso in mano la sua vita, colmando così, il vuoto che sentiva dentro e che non gli lasciava tregua, per mezzo di sfide sportive legate al fundraising consentendogli, piano piano così, di ritrovare attraverso lo sport e le fatiche, nuova consapevolezza, coraggio e autostima; andati persi da allora negli anni.


Dal 2020 Daniele, ogni anno si impegna ad alzare l'asticella della difficoltà misurandosi in avventure sempre più grandi e forti andato così a ricercare volutamente situazioni lo conducano sempre più a sfidare la sua condizione di disabilità e a contare unicamente sulle sue forze; sforzi e fatiche a cui associa raccolte fondi a sostegno di temi sociali cari testimoniando lo sport e l outdoor come miglior strumento di cui servirsi per esplorare i propri limiti ed estrapolare le proprie potenzialità.


Di seguito l’elenco delle sfide sportive ideate e portate a termine da Daniele associate sempre a raccolte fondi:


  • Agosto 2020: Cammino di Santiago de Compostela fino a Finisterre. (1000km, 30gg )


  • Agosto 2021: Via Francigena Italiana (1000km, 30gg)·


  • Agosto 2022: Kungsleden Trail (450km, Lapponia svedese - semi autonomia 21 gg)


  • Giugno 2023: Ciclo viaggio da Parigi a Padova (1200km/10gg dal piu vecchio nosocomio sorto del mondo a quello della mia provincia Padova


  • Agosto 2023: Iceland Traverse coast to coast (400km attraversando in completa autonomia da nord a sud l’intera nazione Islandese, 17gg )


  • Agosto 2024: Artic Circle Trail - Groenlandia Attraversata di 200km ricalcando un' antica via di spostamento stagionale utilizzata dal popolo Inuit Groenlandese.


Daniele ha dimostrato che non esistono limiti quando si ha la forza di sognare. Aiutiamolo a realizzare il suo sogno e a regalare serenità ai bambini di Salus Pueri. Con la tua donazione, puoi contribuire a creare un ospedale a misura di bambino, dove le cure siano accompagnate da gioia e speranza. Dona ora e diventa parte di questa storia di coraggio e solidarietà.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo