
Un progetto di
Destinazione Indipendenza!
“Quando la piccola Michal è arrivata al centro Paolo’s Home, aveva 3 anni e un grave ritardo di sviluppo. Non era in grado di sedersi e non riusciva a controllare bene la testa. Questo significava dover stare distesa sempre, non poter muovere i primi passi, non poter osservare ed esplorare curiosa la sua piccola abitazione né fare tutto quello che fanno i bimbi della sua età. Anche le interazioni con la sua mamma, il suo papà e i suoi fratellini erano molto limitate.
Oggi, dopo due anni di lavoro ha raggiunto un buon controllo del capo e ora riesce a sedersi. Questo ha cambiato completamente il suo modo di interagire con il mondo intorno a lei. Adesso stiamo lavorando sul migliorare la sua capacità di stare in piedi e camminare in autonomia.”
“A Paolo’s Home Davian è arrivato a 5 anni, con una diagnosi di paralisi cerebrale e senza riuscire a camminare. Ha subito cominciato a seguire le sedute di fisioterapia con continuità, ad essere stimolato adeguatamente con i giocattoli specifici e grazie anche all’utilizzo di strumenti come deambulatori, ausili, palle terapeutiche e tavole oscillanti, mese dopo mese i miglioramenti sono arrivati. Un anno fa Davian ha mosso i suoi primi passi. Ora cammina e presto andrà a scuola sulle sue gambe”.
Queste sono solo alcune delle tante storie raccontate dai fisioterapisti che ogni giorno si prendono cura dei bambini e delle bambine con disabilità nei centri di Paolo's Home e di Riruta. Entrambi i centri si trovano nella baraccopoli di Nairobi e svolgono attività di riabilitazione fisica e cognitiva, supporto alle famiglie e sensibilizzazione contro le superstizioni ancora molto diffuse.
Ma per certe cose c'è bisogno di tempo. Non tutto cambia velocemente.
Davian, Michal e tutte le bambine e i bambini con disabilità di Nairobi hanno avuto bisogno dei loro tempi per raggiungere le loro autonomie, hanno seguito terapie lunghe studiate su misura per ciascuno loro.
A Paolo’s Home e al centro di Riruta i bimbi e le bimbevanno al loro ritmo ma verso la stessa meta: DESTINAZIONE INDIPENDENZA!
Indipendenza significa vestirsi da soli, stare seduti, mangiare da soli, riuscire a camminare, andare a scuola con le proprie gambe, fare parte della propria comunità, uscire finalmente dall’ombra del pregiudizio.
Cittadinanza Onlus quest’anno festeggia i 25 anni dalla sua nascita e continua a credere in un percorso che lasci il tempo di cui hanno bisogno i bimbi e le loro famiglie per raggiungere questi piccoli ma GRANDI traguardi.
Soltanto insieme possiamo andare lontano!
Dona per la raccolta “Destinazione Indipendenza” e prendi Davian, Michal e ogni bambino/a per mano verso un futuro fatto di indipendenze.


