
Un progetto di
Diamo forma al Centro Studi Alzheimer
Immagina un luogo dove la ricerca, la cultura e la cura si uniscono per dare voce e sostegno a chi vive con la demenza. La Fondazione Maratona Alzheimer lo sta realizzando con il Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer Giovanni Bissoni, un faro di conoscenza e supporto per tutti coloro che sono toccati dalla demenza e dall'Alzheimer.
Casa Fabbrani, un palazzo storico recentemente ristrutturato, ospiterà un Centro Studi all'avanguardia: un luogo che intreccia storia, innovazione e attenzione alla cura e che incarna l'essenza di una comunità unita nell'accoglienza dei più fragili.
Qui ogni libro della nostra biblioteca specialistica di 3.000 volumi dedicati ad Alzheimer e demenze, offrirà spunti preziosi: un vero e proprio punto di riferimento, di incontro, scambio e crescita, non solo per chi vive con demenza, ma anche per i familiari e gli operatori del settore, offrendo risorse a chi cerca di comprendere e affrontare la malattia.
Attraverso iniziative artistiche e mostre tematiche, daremo spazio alla creatività e all’espressione, creando ponti tra le persone e il mondo che le circonda. Ogni esposizione, ogni progetto fotografico sarà un'opportunità per raccontare storie, esperienze ed emozioni che spesso rimangono inascoltate, dimostrando che la cultura può rappresentare un potente strumento di inclusione e benessere.
La nostra missione è chiara: non solo supportare le persone con demenza e i loro familiari, ma anche sensibilizzare la comunità, rendendo la realtà della demenza visibile e comprensibile e costruendo una rete di supporto inclusiva e solidale.
Ogni contributo sarà fondamentale per dar vita a questo progetto ambizioso. La tua generosità potrà aiutarci a creare un ambiente dove la conoscenza, la cultura e l'assistenza si intrecciano, a beneficio di tutti. Unisciti a noi per rendere la vita delle persone con demenza e delle loro famiglie migliore.
Casa Fabbrani si trova nel cuore di Mercato Saraceno, come è nel cuore di tutte le comunità che deve esserci spazio per le persone con una demenza: non di lato, né dietro, né nascoste, ma al centro, come individui da riconoscere e rispettare oltre la loro malattia.
Ti invitiamo a sostenere il nostro lavoro, affinché il Centro Studi possa prosperare e offrire una speranza a tutti coloro che vivono queste sfide.
Grazie per essere al nostro fianco in questo viaggio.


