
Un progetto di
Empower Together - ET
Il disturbo dello spettro dell’autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da deficit nell’interazione e nella comunicazione sociale associato a interessi, comportamenti ristretti e ripetitivi (APA, 2022).
L’autismo è eterogeneo nelle sue manifestazioni poichè persone con una stessa diagnosi possono presentare livelli di funzionamento e adattamento molto diversi gli uni dagli altri.
Il Progetto ET prevede due linee di azione, entrambe accomunate dalla metodologia di intervento, ossia il lavoro sul gruppo, e dai destinatari, persone e famiglie con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo.
La prima linea di azione, denominata “ET- Spazio Gamma” è destinata a un gruppo di genitori di bambini in età prescolare con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo, con l’obiettivo di offrire uno spazio di rielaborazione emotiva e di condivisione di esperienze volte al sostegno della resilienza.
La seconda linea di azione, denominata “ET- Social Skill Training Lab” è destinata ad un gruppo di ragazzi e ragazze adolescenti con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo e altra comorbidità psichiatrica, afferenti al Day Hospital NPI dell’OIRM, con l’obiettivo di implementare e sostenere le competenze comunicative e sociali.




