
Un progetto di
ENERGIA DAL SOLE PER LA BIODIVERSITÀ
Aiutaci a proteggere il Cavaliere d’Italia e la biodiversità dello Stagno Urbani!
Da anni il Cavaliere d’Italia, un elegante trampoliere dal piumaggio bianco e nero e lunghe zampe rosse, ha scelto lo Stagno Urbani, un’oasi naturale lungo il Metauro a Fano, come luogo per la sua nidificazione.
Durante i mesi più caldi il settore ad acquitrino dove il Cavaliere pone i suoi nidi rischia di disseccarsi proprio nel periodo delicato della riproduzione.
Con il progetto “Energia dal sole per la biodiversità” vogliamo installare un impianto fotovoltaico, collegato ad una pompa, che mantenga costante il livello dell’acqua.
Un intervento semplice ma fondamentale per garantire un habitat sicuro non solo al Cavaliere d’Italia, ma anche a folaghe, gallinelle d’acqua, tarabusini, tuffetti, anatre, anfibi, insetti acquatici e alla rara Testuggine palustre europea.
Grazie all’energia pulita dei pannelli solari potremo offrire ai visitatori un esempio concreto di come le rinnovabili possano proteggere la natura.
Il costo dell’impianto è di 6.500 €, con il vostro aiuto vogliamo raccogliere almeno la metà della cifra, mentre la restante parte sarà coperta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Ogni donazione, piccola o grande, diventa acqua vitale per lo stagno, importante anche per le attività didattiche che vi si svolgono, a disposizione di scuole e gruppi organizzati.
Se riusciremo a raggiungere l’obiettivo, sarete invitati all’inaugurazione per scoprire da vicino la ricchezza di piante e animali che abitano questa preziosa zona umida.
Dona ora e diventa custode dello Stagno Urbani!






