
Un progetto di
Facciamo crescere la Casa dei Gigli
Partecipa alla Milano Marathon 2025 e il tuo gesto si trasforma in tante opportunità per i ragazzi autistici che frequentano la Casa dei Gigli!
La Casa dei Gigli è...
…un centro polifunzionale che ha l’obiettivo di accogliere adolescenti e giovani adulti autistici supportandoli nel cammino per diventare grandi e sostenendo le loro famiglie in questo compito.
L’adolescenza è una fase della vita importante per tutti i giovani, un momento in cui si costruiscono le basi per il futuro. Purtroppo per i ragazzi autistici si apre nella maggior parte dei casi un grande vuoto. Si sono fatti grandi passi per i più piccoli: si riesce a diagnosticare l’autismo sempre prima e in ambito terapeutico ci sono metodologie efficaci. Per i ragazzi autistici più grandi invece sono molto pochi o quasi inesistenti contesti di vita vera dove spendere e giocare e le abilità acquisite con le terapie e la scuola.
La Casa dei Gigli offre loro occasioni volte allo sviluppo di: competenze lavorative, autonomie personali e di vita indipendente, competenze comunicative e di relazione offrendo contesti reali ed inclusivi, per aprirsi al territorio e sentirsi parte della comunità.
La Casa dei Gigli accoglie attualmente una trentina di ragazzi autistici dai 13 ai 25 anni. Si trova a Cernusco sul Naviglio ed è aperta dal lunedì al venerdì.
Lo sai cosa avviene alla Casa dei Gigli? Te lo raccontiamo!
… un contesto di vita
Per alcuni ragazzi che hanno finito la scuola, la Casa dei Gigli è il luogo principale dove spendono la maggior parte della giornata e nel quale crescono. I ragazzi frequentano il centro dalle 9 alle 16.30 tutti i giorni.
…un luogo dove continuare un percorso di apprendimento
Per altri ragazzi che frequentano ancora la scuola o che hanno scelto di frequentare altre strutture, la Casa dei Gigli offre percorsi educativi organizzati in piccoli gruppi, in turni pomeridiani, dal lunedì al venerdì.
Per far crescere la Casa dei Gigli occorre tutto il tuo sostegno, che servirà a:
- Garantire rette calmierate alle famiglie
- Accogliere nuovi ragazzi
- Incrementare e sviluppare nuove attività
- Consentire interventi personalizzati sui bisogni dei singoli ragazzi alla Casa dei Gigli e fuori.
- Investire nella formazione dei nostri educatori
