Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
goals_titolo
goal_03goal_04goal_10

Formare è il miglior modo per curare

Loading...

In Africa Il problema del mal di schiena (low back pain) è molto presente, ma sempre surclassato dagli altri problemi endemici tipici di società a basso reddito per lo più assillate da guerre o disastri ambientali.

Le difficoltà socioeconomiche di questi Paesi impediscono la formazione e la crescita di professionisti che possano affrontare i vari problemi sanitari compresi quelli tipicamente di pertinenza fisioterapica come il mal di schiena (Low Back Pain - LBP).


Una mamma con LBP non riesce a trasportare il suo bambino, o a portare una tanica d'acqua, a raccogliere la legna, o a procurarsi il cibo. In pochi giorni la sua difficoltà si ripercuote sulla salute dei figli che ricevono poche cure.

Il problema si amplifica e diventa tragico se quella mamma ha un figlio con disabilità. Quel bambino non verrà spostato, lavato, alimentato adeguatamente, anzi sarà il peso del bambino stesso che procurerà altri problemi alla mamma.

Una mamma in queste condizioni se non riceve cure adeguate arriverà all'indigenza con conseguenze gravi sull'accudimento dei figli.


Come Fisioterapisti senza Frontiere affrontiamo questa evidenza quotidianamente e abbiamo chiare tutte queste concatenazioni e per questo abbiamo deciso di portare la formazione specifica sul trattamento del mal di schiena direttamente all'ospedale St Luke di Wolisso in Etiopia permettendo a 15 colleghi locali di acquisire le competenze necessarie alla valutazione ed al trattamento efficace del mal di schiena.


La formazione verrà fornita a titolo gratuito da Daniele Ceron, un fisioterapista italiano, e da Serena Pizzato Presidente dei Fisioterapisti senza frontiere. Per i costi organizzativi e le spese necessarie alla realizzazione del corso chiediamo il Tuo piccolo aiuto.



Da anni come FSF collaboriamo con Medici con l'Africa CUAMM e Cittadinanza Onlus nella città di Wolisso

Nell'ospedale di St Luke ci occupiamo ed abbiamo già organizzato negli anni:

  • Supporto e formazione nel reparto di fisioterapia
  • Corsi di formazione per infermieri pediatrici e ostetriche sul riconoscimento precoce del ritardo psicomotoriodel bambino 0-3, affinchè eventuali ritardi dello sviluppo siano   presi in carico precocemente.
  • Corso per fisioterapisti e falegnami sulla costruzione di ausili su misura con materiale semplice (sedia posturale e standing)
  • Corso sulla presa in carico del bambino con disabilità per fisioterapisti e CBRworker area di Wolisso


Se vuoi con una piccola donazione puoi aiutarci a realizzare la formazione contribuendo al miglioramento delle condizioni di salute della Comunità di Wolisso e di quella zona dell'Etiopia

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_04goal_10

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo