Forza Papà! Uno spazio giallo da correre
Sostieni il progetto di Bambinisenzasbarre “Forza Papà! uno Spazio Giallo da correre”.
Da circa un anno ha preso il via “Forza Papà! uno spazio giallo da correre”, un progetto di pedagogia della resistenza curato da Paolo Maccagno e proposto da Bambinisenzasbarre, che si occupa di allenare un gruppo di papà del carcere di Bollate a correre la maratona, una pratica-limite di riabilitazione e trasformazione. Il progetto ha ricevuto il patrocinio e la collaborazione di Philo, scuola superiore di pratiche filosofiche di Milano.
Una delle finalità di “Forza Papà!” è il tema della paternità e del dialogo genitori-figli, tema centrale per Bambinisenzasbarre. Durante l'anno abbiamo organizzato gare all'interno del Carcere di Bollate con la collaborazione di Fabrizio Cosi (fondatore di Podisti da Marte) e Franz Rossi (di Xrun), a cui hanno partecipato i famigliari dei detenuti e dove padri e figli hanno corso insieme sperimentando una modalità di relazionarsi del tutto nuova e feconda.
Correre una maratona è una sfida che unisce padri e figli.
Ora stiamo pensando ad un ulteriore passo ambizioso: partecipare alla Maratona di Milano il 6 aprile 2014, con una squadra mista di papà-dentro e papà-fuori per correre insieme una staffetta e portare a termine una maratona.
Lo Spazio Giallo di Bambinisenzasbarre è un luogo dentro al carcere dove i bambini aspettano il colloquio con il genitore. Uno spazio dove si sentono “previsti” e “pensati”, dove possono utilizzare giochi ed essere seguiti da operatori professionali. Bambinisenzasbarre accoglie nello Spazio Giallo delle 3 carceri milanesi 5000 bambini in un anno. Un modello di intervento accolto e promosso dalle nuove disposizioni penitenziarie (circolare del dicembre 2009).
Forza Papà! è un'idea che amplia lo spazio giallo e lo fa uscire dalle mura del carcere. Il limite che divide dentro e fuori si dilata e diventa uno spazio-giallo da correre.
Se vuoi sostenere lo Spazio Giallo e il progetto Forza Papà! puoi:
• Inviare una mail a tutti i tuoi contatti con il nostro link e invitarli a sostenerci con una piccola-grande donazione!
• Formare una staffetta con 4 tuoi amici e correre la Maratona di Milano del 6 Aprile 2014 insieme a noi. Scrivici: [email protected]
• Donare una piccola somma, quella che vuoi. Guarda le foto per approfondire il progetto.









