Image

Gli esami non finiscno mai...


Gli esami non finiscono mai…neanche a 130 anni!

 

In 130 anni abbiamo dovuto superare molti esami, a volte ci svegliamo ancora di notte di soprassalto con l’incubo degli esami di maturità e altre volte ci sentiamo ancora sotto esame!

 

Ci sono anche ragazzi che vorrebbero sostenere un esame e sicuramente lo supererebbero con merito, ma purtroppo devono rinunciare perché non hanno alle spalle una famiglia in grado di sorreggerli e di sostenerli.

 

Ogni anno, in Italia, migliaia di adolescenti in condizione di vulnerabilità rischiano di abbandonare precocemente la scuola superiore. I motivi sono tanti: difficoltà linguistiche, contesti familiari fragili, isolamento sociale, mancanza di strumenti, di supporto, di fiducia.

Il Gruppo Vincenziano di Pavia, da sempre accanto agli ultimi, ha scelto di rispondere a questa emergenza educativa con un progetto concreto di accompagnamento scolastico personalizzato, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni che rischiano di interrompere il proprio percorso di studi.

“Passo Dopo Passo” offre ogni anno supporto continuativo a circa 15 giovani, attraverso:

  • tutoraggio didattico individuale o a piccoli gruppi,

  • orientamento scolastico e supporto alla scelta post-diploma,

  • rafforzamento delle competenze relazionali e motivazionali,

  • coinvolgimento delle famiglie e degli insegnanti.

L’obiettivo è semplice e potente: dare a ciascuno la possibilità di costruire un futuro attraverso l’istruzione. Perché completare un ciclo di studi, non è solo un diritto,  ma è un primo passo verso l’autonomia, l’inclusione e la dignità.

La CULTURA rende LIBERI…questo progetto vuole dare a tutti i ragazzi le stesse possibilità.

 

Con 1300€ vogliamo dare a una ragazza o un ragazzo la possibilità di studiare per due anni,

E' come se ciascuno dei nostri 130 anni donasse simbolicamente 10 euro: un gesto piccolo, ma carico di significato.

Donare la quota di un anno significa regalare un pezzetto di dignità e di libertà a chi rischia di restarne escluso.

…E se poi riuscissimo a raccogliere 20€ per ogni anno? beh, sarebbe ancora meglio! Perchè lo sappiamo: l'unione fa la forza, ma la generosità fa ancora di più.

 

Sostieni la raccolta

È facile, veloce e sicuro.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Sostieni la raccolta

È facile, veloce e sicuro.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
goals_titolo
goal_10