Image

HO LA SCLEROSI MULTIPLA E ... CORRO


"Corro perché la voglia di vivere non ammette scuse”.

Con questo proposito confortante e coinvolgente, Maria Luisa Garatti, avvocata di Brescia, affetta dal 2006 dalla Sclerosi Multipla - Sua Maestà, dà voce al suo progetto.

Un proposito che è un impegno e uno stimolo per se stessa, per tutte le persone che sono affette dalla sclerosi e da altre patologie e per tutto il “resto del mondo”, soprattutto per chi preferisce passare ore sul divano piuttosto che “ascoltare il proprio corpo” e ritrovare nell’energia del movimento e dell’attività fisica la voglia di vivere

In un ideale ponte che unisce Brescia a New York, piazza Vittoria con il ponte di Verrazzano, Maria Luisa Garatti, presidente dell’Associazione “Se Vuoi Puoi”, racconta la sua storia di maratoneta e di donna con una spinta in più, che sono le immagini e le parole del videoclip Speciale, note che superano l’Oceano e si diffondono a livello universale.

Con le parole e la musica di Pier Vincenza Casati, le immagini girate da Leo Barbato e Sandro Spicuglia, il drone di Skatto, la produzione audio di Simone Laurino, la produzione video di Se Vuoi Puoi e postproduzione di Leo Barbato, il videoclip Speciale è una immersione totale nell’esperienza vincente di Maria Luisa… non solo sui traguardi delle corse!

Le riprese sono state realizzate a Brescia, nei posti che ogni giorno Maria Luisa percorre con le sue scarpe Asics ai piedi: parco Tarello, Castello di Brescia, Capitolium, Piazza Loggia, Piazza Duomo e tanti altri luoghi della città. Brescia perché, oltre ad essere la città dove Maria Luisa vive ed esercita la sua professione, è stata il luogo dove per la prima volta nel 2016 ha tagliato il traguardo dei 42 km e 195 metri e da dove la sfida si è trasferita poi a NY per correre con altri ragazzi con la stessa patologia la Regina delle corse, la Maratona di NY.

Il videoclip sarà presentato alla Camera dei Deputati il 28.10.2024 e presentato il 1° novembre alle ore 18 presso il Consolato italiano a New York nei giorni precedenti la Maratona di Ny.

La canzone “Speciale” si rivolge a tutti e incoraggia le persone a sentirsi speciali nonostante le difficoltà. Alle persone malate per dare forza e speranza e per far capire loro quanto la malattia non sia - sempre - un ostacolo ma talvolta anche uno stimolo; ai loro parenti e amici affinché li sostengano durante la malattia ed alle persone in generale per dire loro che di fronte alle difficoltà della vita “Se Vuoi Puoi”.

“Perché questo progetto? Innanzitutto – afferma con determinazione Maria Luisa Garatti - è per dare sempre più visibilità ad una malattia imprevedibile e subdola come la sclerosi multipla. La sclerosi multipla, Sua Maestà, può colpire qualsiasi area del sistema nervoso centrale. Dal punto di vista clinico significa che può essere caratterizzata da un’ampia varietà di segni e sintomi neurologici, ed è la seconda causa di disabilità tra i giovani, la categoria più colpita dalla patologia. La scelta di portare al traguardo la SM è dettata dal desiderio di contaminare tutte le persone della voglia di vivere della quale mi sono riappropriata dopo i primi anni bui e difficili dopo la diagnosi. Come dimostrare tutto questo? Ho pensato che attraverso la musica e con una canzone che vuole essere un inno alla Vita, potevo raccontare la mia storia e portare al traguardo insieme a me, non solo la sclerosi multipla, ma anche tante persone che, nonostante la malattia, possono lasciarsi travolgere e coinvolgere dall’entusiasmo e dalla convinzione di farcela”.

Sostieni la raccolta

È facile, veloce e sicuro.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Sostieni la raccolta

È facile, veloce e sicuro.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano

retedeldono.it è di proprietà di Rete Del Dono Società Benefit S.r.l. - sede legale
Corso Tassoni 31/a Torino- PI 10436850019 - Codice destinatario : M5UXCR1