Un progetto di
Insieme nel Centro Diagnosi
Ogni giorno, bambini con possibili fragilità cognitive e le loro famiglie affrontano difficoltà enormi, lasciati soli nel difficile compito di colmare un vuoto fatto di diagnosi tardive, lunghe attese e risorse limitate.
Le famiglie restano nell’incertezza del: <<adesso cosa faccio?>>. Questa incognita
impedisce loro di vedere un futuro chiaro e inclusivo per i propri figli.
Dare una risposta a questo bisogno non è semplice, ma la Consulta per le Persone in Difficoltà, che da oltre 35 anni lavora per creare opportunità e rendere accessibili percorsi di crescita per le persone in situazione di fragilità, ha da poco aperto a Torino il Centro Diagnosi HPL dedicato a bambini e ragazzi con sospette fragilità cognitive, come disturbi dell’apprendimento, del linguaggio, e della coordinazione motoria.
Il Centro Diagnosi accoglie le necessità delle famiglie e dei loro bambini, garantendo supporto sia prima che dopo la diagnosi.
Quali soluzioni offre?
Consente di accedere a valutazioni multiprofessionali, accurate e in tempi rapidi, per bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni
Offre alle famiglie la certezza di non essere lasciate da sole, grazie all’intervento di un case manager, una figura professionale specializzata che le accompagnerà passo dopo passo, orientandole prima, durante e dopo la possibile diagnosi costruendo insieme il percorso di cura e supporto di cui ogni bambino ha bisogno.
Garantisce l’accesso alle famiglie in situazione di fragilità economica attraverso tariffe a prezzi calmierati in funzione dell’ISEE.
Oggi, grazie al tuo aiuto possiamo fare la differenza insieme.
Per una famiglia intraprendere un percorso diagnostico per i propri figli significa
pagare quanto una rata di un mutuo medio. Ogni bambino ha diritto ad avere il sostegno e l’appoggio di cui necessita, raccogliendo 8.000 euro garantiremo a più di 100 famiglie la possibilità di accedere al percorso di valutazione diagnostica del Centro.
Per le famiglie in difficoltà, avere una comunità a supporto è il dono migliore che si possa ricevere. Per questa ragione, ogni donazione, grande o piccolo, costruisce un appoggio sicuro contro l’incertezza del futuro.
Donando 15 euro contribuisci ad un primo colloquio conoscitivo con uno psicologo
Con 45 euro contribuisci a tre sedute con la nostra equipe multidisciplinare
Con una donazione di 100 euro contribuisci alla realizzazione di un percorso di valutazione ed eventuale diagnosi
Il tuo aiuto può valere il doppio! Se deciderai di supportare la nostra campagna, Sisal attraverso il progetto WeDo 4 Social Inclusion raddoppierà le donazioni. Raccogliendo 16.000 euro potremo aiutare le famiglie nel passo successivo, offrendo interventi personalizzati e orientamento ai servizi grazie all’intervento del case manager.
La differenza facciamola Insieme.
Sostieni le famiglie in condizioni di fragilità e i loro bambini.