

Un progetto di

La Gentilezza merita un Premio!
IL PREMIO GENTILEZZA ITALIANA
In questo tempo attraversato da conflitti e disuguaglianze, in cui spesso dominano l’indifferenza, la rabbia e la chiusura... c’è chi ogni giorno, in silenzio e con gentilezza costruisce ponti, crea spazi di ascolto e coltiva il rispetto. È così che la gentilezza, da valore, si fa forza trasformativa.
Fondazione Fimelato ETS con il Premio Gentilezza Italiana vuole riconoscere e dare visibilità a persone, imprese e associazioni che rendono il mondo un posto migliore attraverso gesti concreti di cura, solidarietà e innovazione che impattano positivamente sulle persone e sulla comunità.
Le quattro categorie premiate – Impresa Gentile, Innovazione Sociale Gentile, Associazione Solidale Gentile e Persona Gentile – vogliono rappresentare le diverse forme in cui la gentilezza si manifesta ogni giorno. I vincitori del Premio Gentilezza, selezionati da una giuria, durante l’evento del 19 novembre ricevono un premio economico pari a 5000 euro da destinare a progetti sociali.
Nelle precedenti edizioni abbiamo avuto il privilegio di premiare imprese come Auticon Italy la società IT con il maggior numero di collaboratori con autismo al mondo, associazioni impegnate per lo sviluppo delle comunità nei paesi del Sud del mondo come Progetto Dogon ODV, e persone straordinarie come Don Gino Rigoldi e il suo progetto di Casa accoglienza per i ragazzi usciti dal carcere.
COSA PUOI FARE TU?
Se anche tu credi nel potere della gentilezza e desideri:
• testimoniare il tuo impegno per una comunità più umana e accogliente
• aiutare a raccontare e sostenere storie che ispirano e contagiano positivamente
• premiare e dare visibilità a chi agisce ogni giorno con gentilezza a beneficio del prossimo
DONA ORA, SOSTIENI IL PREMIO GENTILEZZA 2025
Insieme possiamo consegnare 2 premi da 5000 euro.
La tua donazione è un seme prezioso per diffondere un clima di contagiosa gentilezza
SEI UN’IMPRESA?
Se vuoi associare il tuo brand a un’iniziativa valoriale, elegante e concreta scrivici per costruire una partnership: greta.orsenigo@fondazionefimelato.it
Premio Gentilezza Italiana – Milano, 19 novembre 2025
Sostieni la raccolta
È facile, veloce e sicuro.
Sostieni la raccolta
È facile, veloce e sicuro.

€ 0
Giorni rimanenti
51
donatori
77
Vuoi fare di più?
raccogli fondi anche tu