
Un progetto di
ORIGAMI DI UMANITA'
Sostenere le persone e favorire il benessere collettivo. Evento natalizio a Roma nel Municipio VII realizzato da due sartorie etiche collaboranti Solidarietà al Quadrato e iInsieme Solidali con presepe artigianale ad uncinetto e sartoriale fatto da persone giovani, anziane e un senza fissa dimora per un origami di umanità.
La raccolta è un dono per acquistare il materiale occorrente e allestire il presepe e favorire la diffusione.
Il progetto ORIGAMI DI UMANITA’ è un progetto semplice che vede una forte collaborazione formale e informale tra associazioni, servizi e territorio. Le azioni progettuali rientrano nelle iniziative di solidarietà, di impegno civile e sociale, tutela e promozione dei dirittiumani, con particolare riferimento alle attività di volontariato insieme e a favore di giovanɘ, anzianɘ e persone in condizione di fragilità. Sostenere le persone efavorire il benessere collettivo.
Attività collettive laboratoriali per la preparazione di un evento durante le festività natalizie a Roma nel VII Municipio, realizzato da due sartorie etiche collaboranti con presepe artigianale ad uncinetto e sartoriale creato dalle mani di persone giovanɘ, anziane e un senza fissa dimora per valorizzare la rete sociale e rappresentare le proprie abilità e competenze e rafforzare l’autostima. L'arte dell'origami giapponese dimostra come dai materiali più semplici possano nascere cose belle e come è possibile modificare e trasformare il flusso anche della propria esistenza e superare condizioni di fragilità. Vogliamo affermare concretamente che può esistere
l’origami di umanità
È da questa raffigurazione che il progetto si ispira, per sostenere e non lasciare sole le
persone creando una rete di qualità che disegni un contesto che alleggerisca il carico individuale e favorisca il benessere collettivo. L'arte dell'origami giapponese dimostra come dai materiali più semplici possano nascere cose belle e come è possibile modificare e trasformare il flusso anche della propria esistenza e superare condizioni di fragilità. Vogliamo affermare concretamente che può esistere l’origami dell’umanità.





